Litorale Nord, arriva Elia Crestani

Serie C Silver. Play guardia classe ’84: «Coach Teso garanzia di programmi seri»

CA’ SAVIO. Un gladiatore come play guardia al Litorale Nord. Elia Crestani segue le orme di coach Giovanni Teso e da Oderzo (C Gold) si trasferisce a Ca’ Savio con un bagaglio pieno di talento ed esperienza. Classe 1984 “Cresta” è cresciuto nelle giovanili del basket Giovane Vicenza per poi esordire in prima squadra a Marostica in serie B dove è rimasto per quattro anni. Dopo l’esperienza a Padova in C1 ha fatto parte dell’imbattibile Pallacanestro Vicenza 2012 che tre anni fa ha vinto la C regionale senza perdere nemmeno un incontro. Di nuovo a Padova e infine a Oderzo in C Gold alla corte di coach Teso. «La mia scelta di venire a giocare al Litorale Nord è legata all’arrivo in panchina di Giovanni Teso» spiega il play guardia padovano di Campodoro, «Teso è un allenatore che stimo come persona e come insegnante di basket. Sono sicuro che costruiremo un bel gruppo solido, ho colto molto entusiasmo nel progetto che mi è stato presentato».

Crestani è un guerriero, un gladiatore come lo chiamavano a Oderzo, una combinazione di intensità e tecnica. Doti che sono nel dna di Pietro Coassin il primo nome nuovo in casa “Baia” arrivato dalla Benetton (C Silver). «La proposta del Litorale Nord mi è capitata proprio quando ho saputo che la Benetton non avrebbe più fatto la squadra» spiega la 18enne guardia penetratrice di San Donà, «in questi ultimi anni sono migliorato in difesa e ho preso fiducia nel tiro dagli scarichi. Se il coach mi dovesse chiedere di marcare il giocatore avversario più pericoloso non mi tirerei di certo indietro. E poi c’è il pubblico della “Baia” che ti dà una carica incredibile».

L’altro giovane su cui il Litorale Nord conta è il play classe 1995 Sasha Komadina arrivato dal Montebelluna. «Giocherò in una squadra che è ai vertici della C regionale da un paio d’anni e con un grande allenatore in entrata» spiega il giocatore di Mogliano.

Sul fronte partenze Andrea Pravato è corteggiato dal Lido ma probabilmente finirà a Mirano insieme a Laganà e a Riccardo Serena, Mirano che al 99% sarà ripescato in C Silver.

Thomas Maschietto

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia