La Reyer pronta per la prima vittoria

di Michele Contessa
MESTRE
Terminato l’apprendistato al cospetto dei “soloni” Siena e Cantù, l’Umana Reyer mette nel mirino la Fabi Montegranaro, in arrivo domenica al PalaVerde, per centrare la prima vittoria in A. Partita che riporterà Alberto Causin indietro nel tempo di 10 anni, alla stagione 2000-2001, quando centrò in terra marchigiana la prima promozione in LegaDue della sua carriera. «Ho trascorso due stagioni a Montegranaro _ ricorda Alberto Causin _ arrivavo da Ragusa e conquistammo una promozione storica per il club marchigiano. In finale superammo Cefalù dopo aver eliminato al primo turno Montichiari». Quel torneo prevedeva 6 promozioni, insieme a Montegranaro, salirono in LegaDue anche Capo d'Orlando, Pavia, Borgomanero, Bergamo e Ferrara. «Ricordo quel campionato perché fu il più prolifico della mia carriera, chiusi con 22,8 punti di media e il 44,3% da 3 punti. Il giorno della gara decisiva ci saranno state più di 2000 persone in un impianto che ne conteneva a stento mille, festeggiammo fino alle 4 del mattino». Meno fortunato l’anno successivo in LegaDue. «Qualcosa si ruppe nei rapporti, mi dispiace ancora a distanza di tanto tempo». E a fine stagione Causin scese nuovamente verso il Meridione, a Caserta. Quest’anno due presenze, ma senza giocare. «Domenica ero sul cubo del cambio a 2’ dalla fine del secondo quarto, purtroppo il gioco non si è mai fermato e io non sono riuscito a entrare». Contro la Bennet, il co-capitano granata ha raggiunto a quota 138 “Rascio” Radovanovic, domenica con Montegranaro Causin appaierà Drazen Dalipagic come numero di presenze in granata.
Prevendita. Oggi ultimo giorno di prelazione dei biglietti per i possessori della Fidelity, che possono acquistare i tagliandi in uno dei 22 punti convenzionati con la Reyer oppure online, da domani la vendita sarà libera.
Associazione. Primo incontro stagionale per l’Associazione Culturale Costantino Reyer, che questa sera ha dato appuntamento a soci ed ex giocatori granata al ristorante pizzeria “La Pesa” di Scaltenigo (ore 20). Saranno presenti Tommaso Fantoni e il polacco Szymon Szewczy.
Kirksay. E’ più grave del previsto l’infortunio che ha costretto l’americano della Fabi Montegranaro Tariq Kirksay a lasciare il parquet dopo appena 2’30” della gara con la Virtus Roma. La risonanza magnetica, effettuata ieri mattina, ha evidenziato la lesione dei fasci posteriori del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro. Siena ha intanto ingaggiato la guardia serba Igor Rakocevic e Sassari ha in prova il pivot Steven Hunter.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia