La Pro Team JBA Jesolo domina a Cirò Marina negli italiani giovanili

Viscovich-Dal Corso vincono in due categorie (U.19 e U. 21) Per Monaco-Rizzo un primo e un secondo posto

CIRò MARINA. Sulle spiagge della Calabria sventola il vessillo di Jesolo. Nella tappa dei campionati italiani giovanili di beach volley a Cirò Marina, nel Crotonese, le coppie del Pro Team della JBA Jesolo hanno conquistato tre vittorie e alcuni piazzamenti. In grande spolvero in campo maschile la coppia formata da Marco Viscovich e Gianluca Dal Corso, vittoriosi sia nella categoria Under 21 che nell’Under 19. Tra le donne a tenere alti i colori del Pro Team sono state Isabella Monaco e Arianna Rizzo, prime nell’Under 19 e seconde nell’Under 21. Per le coppie dell’arena jesolana è stata una tappa da incorniciare, che consente di incamerare punti importanti in classifica in vista delle finali scudetto di Caorle. A Cirò Marina, nell’Under 21 maschile Viscovich e Dal Corso hanno battuto in finale 2-1 la coppia composta da Davide Cavuto e Paolo Cappio, con parziali 24-22, 16-21, 15-10. In precedenza, nella semifinale, Viscovich-Dal Corso avevano eliminato in rimonta Mondelli-Poggio, sempre con il punteggio di 2-1 (parziali 14-21, 28-26, 21-19). Nei giorni scorsi, sempre a Cirò Marina, si è svolta anche la tappa Under 19. In questa categoria, Viscovich-Dal Corso hanno prevalso in finale sul duo Giacomo Spadoni-Samuel Frascio: 2-1 il punteggio con parziali 21-12, 20-22, 15-9, mentre in semifinale la coppia del Pro Team jesolano aveva eliminato il duo composto da Andrea Pizziolo (anche lui giocatore del Pro Team) e Alessandro Negri, ancora con una volta con il punteggio di 2-1 e parziali 21-14, 19-21, 15-6. Per Pizziolo è arrivato poi il terzo posto.

Quanto al settore femminile, Isabella Monaco e Arianna Rizzo tornano da Cirò Marina con il bilancio di una vittoria e un secondo posto. Il successo di tappa è arrivato nell’Under 19, dove Monaco-Rizzo hanno sconfitto seccamente prima Letizia Aquilino e Aurora Bibolotti in semifinale (2-0, con parziali 21-14 e 21-12), quindi hanno travolto in finale la coppia formata da Marika Costabile e Nicole Ferrarini, sempre per 2-0 con parziali 21-13, 21-17. Nella categoria Under 21, invece, Monaco e Rizzo hanno compiuto un cammino trionfale fino alla semifinale, dove hanno sconfitto, pur con qualche affanno, Ferrario-Ditta, con il punteggio di 2-1 e parziali 21-13, 13-21, 16-14. In finale, però, le due atlete del Pro Team si sono dovute arrendere a Chiara They e Claudia Scampoli, che sono le campionesse d’Italia Under 21 in carica dopo il trionfo dello scorso anno a Caorle. They-Scampoli hanno prevalso 2-0 su Monaco-Rizzo, con parziali 21-9, 21-17.

Per la JBA Jesolo è l’ennesimo risultato positivo di questa prima parte di stagione. Non è la prima volta che una coppia del Pro Team riesce a conquistare il primo posto sia nell’Under 19 che nell’Under 21: un mese fa sull’arena di Cesenatico era riuscito ancora a Viscovich, allora in coppia con Cherin.

Ora i circuiti giovanili si spostano al Nord Italia: da oggi si gioca a Cordenons, nel pordenonese. —

G.M.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia