Il Venezia si assicura Oscar Brevi
L’esperto difensore prelevato dal Torino Accordo invece con la Juve per Pederzoli
MESTRE. Il Venezia punta sull’esperienza per blindare la difesa: quarant’anni da compiere a metà dicembre, quattro promozioni in carriera con Como (2), Ascoli e Torino. E’ identikit di Oscar Brevi, milanese, il difensore che affiancherà Massimo Melucci e Massimiliano Mei. Andrea Seno pesca in serie A dove Brevi è reduce dal campionato vissuto al Torino con relativa salvezza nelle ultime giornate di campionato. Il difensore ha firmato un contratto annuale con diritto di opzione per il Venezia per un’altra stagione. Una carriera vissuta al... contrario, quella del centrale milanese, relegato tra i dilettanti fino a 28 anni con Bariviera, Trezzano sul Naviglio, Carbanese, Gallaratese e Corsico. Nel 1995 Brevi sale finalmente tra i professionisti, ingaggiato dalla Solbiatese in serie C/2. Due stagioni (63 presenze e 3 reti), poi un altro salto in avanti, in serie C/1, chiamato dal Lumezzane: 90 presenze e 3 gol.
La stagione della svolta è il 2000-2001, quando indossa la maglia del Como e dopo due stagioni arriva in serie A a 35 anni. Ci rimane però solo cinque mesi, perché a gennaio accetta l’offerta di Maurizio Zamparini e vola a Palermo (16 presenze). Lascia la Sicilia e si trasferisce ad Ascoli, in serie B, dove rimane due stagioni (68 presenze e 2 reti). Arriva anche la promozione nel massimo campionato. Brevi va a Torino, sponda granata, per un’altra scommessa, vinta. Nuova promozione e ritorno in serie A, a 39 anni. Milanese cresciuto nel quartiere popolare della Barona, due fratelli calciatori (Ezio e Luigi), nell’ultima stagione in granata ha collezionato 22 presenze con 1927’ giocati, 7 ammonizioni e un’espulsione. Intanto il Venezia ha raggiunto anche l’accordo con la Juventus per il trasferimento di Alex Pederzoli, 22 anni, ultimo torneo diviso tra Pistoiese e Manfredonia, figlio di William, l’ex terzino sinistro del Venezia prefusione. Adesso il responsabile dell’area tecnica, Andrea Seno, dovrà definire l’accordo con il centrocampista. Sfuma invece la possibilità di ingaggiare Matteo Beretta, ventinovenne attaccante del Monza: la richiesta della società brianzola è stata ritenuta eccessiva.
Da Cremona arriva un interessamento dei grigiorossi di Mondonico per Marco Taccucci, mentre anche Melucci e Moro sarebbero nella lista dei papabili. «Nessun contatto con la Cremonese - ha replicato Seno - Taccucci interessa al Monza, Melucci e Moro non si muovono». Il Treviso ha proposto al Venezia il difensore Stefano Lorenzi, trentenne bergamasco di Calcinate, ma adesso gli arancioneroverdi di Corradini, dovendo completare il reparto centrale con un giovane giocatore, potrebbero anche decidere di tenere Dario Teso. Il Pergocrema intanto continua ad insistere per Luca Corradi, e ritornerà alla carica anche per Piovesan, non appena il centrocampista sarà di ritorno dal suo viaggio di nozze.
Argomenti:calcio venezia
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video