Il Veneto alle Kinderiadi con Camillucci e Franzoso assieme a Guzzo e Ceolin

CAGLIARI. Prendono il via oggi a Cagliari, sulla spiaggia del Poetto, le Kinderiadi - Trofeo delle Regioni di beach volley. Le selezioni venete maschile e femminile cercheranno di difendere il doppio titolo conquistato nelle ultime due edizioni. In campo femminile, la selezione veneta vedrà protagonista Letizia Cammillucci (giocatrice del Volley Salese – Pallavolo Stra, anche se rappresenterà formalmente il Comitato Fipav di Padova), in coppia con la rodigina Ludovica Franzoso (Gs Fruvit).

La selezione femminile è guidata da coach Alessio Salviato. In campo maschile, invece, il Veneto sarà rappresentato dal duo formato da Tommaso Guzzo (Kioene Padova) e Vittorio Ceolin (Volley Treviso). «Dopo i successi degli ultimi anni tutti guardano al Veneto con grande rispetto. Una responsabilità che ci prendiamo, perché conosciamo il valore dei nostri ragazzi», spiega Cristiana Parenzan, coordinatrice del beach volley regionale, «rispetto agli anni scorsi forse abbiamo avuto un po' meno tempo per lavorare insieme, specie tra i maschi, che hanno partecipato ad alcune tappe nazionali. Mentre le femmine lavorano insieme da più tempo. Ma questo non cambia molto. Sono molto fiduciosa sulle capacità di queste due coppie».

Il Trofeo delle Regioni - Kinderiadi vede la partecipazione di 21 coppie maschili e altrettante femminili. La formula vedrà una prima fase con sette gironi da tre squadre ciascuno, quindi spazio alla fase finale. La vittoria delle Kinderiadi, oltre al titolo di campione d’Italia Unde 18, garantirà alla coppia vincitrice l’ingresso nel tabellone principale della finale del Campionato italiano assoluto a Caorle. —

G.Monf.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia