Honda restringe il Suv, ecco la Urban concept

Partiamo da questo: è lunga 4,3 metri, quindi 23 centimetri più corta della Honda Cr-v: ecco il segreto della Honda Urban Suv Concept che a breve si trasformerà nella piccola Suv da città che la casa giapponese si appresta a lanciare per il pubblico più giovane.
Una Honda insomma non solo compatta ma ha anche con un design da vera coupé, proprio per strizzare l’occhio a chi cerca un 4x4 mai visto prima. Il tutto senza dimenticare tutte le tipiche soluzione di praticità che hanno fatto la fortuna della Cr-v: portellone gigantesco, sistema Magic Seat che regala con pochi gesti diverse configurazioni dei sedili per passeggeri o per carico, e i sistemi multimediali per far dialogare senza complicazioni il sistema dell’auto con qualsiasi palmare.
La Urban Suv Concept per ora – come spiega chiaramente il nome – è un prototipo ma «conserverà tutte le caratteristiche appena svelate al salone di Detroit», confermano i tecnici giapponesi.
Ed è facile credergli perché il debutto della macchina è imminente visto che verrà lanciata in Giappone alla fine del 2013, quindi di tempo per fare tante modifiche non ce n’è.
Dopo il lancio sul mercato interno questa Honda compatta sarà in vendita negli Stati Uniti e quindi in Europa: in Italia quindi arriverà nel 2014 ma la notizia stavolta si nasconde anche nelle strategie produttive perché la Urban Suv sarà prodotta anche negli impianti Honda di Celaya, in Messico.
Prevedibile quindi un prezzo di listino molto contenuto, proprio per far fronte al difficile momento che stiamo vivendo. Stesso discorso di convenienza anche per i motori che saranno i più piccoli possibili - cilindrate di 1300 e 1500 cc, anche se per ora la Honda non ha ancora rilasciato precise indicazioni tecniche.
Quello che è certo è che la piccola Honda Suv sarà un piccolo laboratorio di idee perché porterà al debutto tutte le tecnologie che saranno poi introdotte sulla larga scala sulla prossima generazione della Jazz che dovrebbe debuttare a fine 2014.
Un modello di importanza strategica per la Honda che punta a scalfire il trono della Toyota Yaris e della Nissan Micra
@VikyBorgomeo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia