Grande serata a Ragusa Passalacqua-Umana chi vince resta al comando

MESTRE. Caccia alla regina: Passalacqua Ragusa e Umana Venezia si giocano questa sera la leadership solitaria nello scontro diretto tra le due squadre rimaste imbattute dopo cinque giornate nel massimo campionato femminile di pallacanestro. Ragusa ha potuto preparare il big-match da martedì, l’Umana si è sobbarcata l’estenuante trasferta di Eurolega a Orenburg e potrebbe accusare stanchezza. Sono le due squadre che puntano a strappare lo scudetto alla Famila Schio, due squadre che vedranno in campo ben sei giocatrici (Romeo da una parte, Carangelo, Gorini, De Pretto, Penna e Bestagno dall’altra) fresche di convocazione da parte del commissario tecnico Andrea Capobianco per il raduno di domani sera della Nazionale a Cagliari, ma le biancoverdi Kacerik e Consolini sono nella lista delle riserve a casa. Ragusa da due stagioni sbarra la strada all’Umana in semifinale espugnando alla quinta gara il Taliercio, ha perso la Supercoppa Italiana contro Schio, prendendosi però la rivincita in campionato (70-52) tre settimane fa. Il quintetto di Gianni Recupido, che da quest’anno ha come assistente l’ex play orogranata Angela Gianolla, è stato un rullo compressore in campionato, non segnando mai meno di 70 punti (a Schio) e arrivando a 97 la scorsa settimana nel derby di Palermo, nonostante l’assenza di Ibekwe. Non ci sono più Harmon (Schio) e Kuster (Sidney Uni Flames), Formica è ancora out, ma Recupido ha richiamato in Sicilia l’ex orogranata Ashley Walker, mentre a Ragusa è scesa anche Martina Kacerik, Giuditta Nicolodi ha giocato solo le prime due partite.
L’Umana dal canto suo dovrà scaricare le tossine della trasferta in Russia per fronteggiare ad armi pari la Passalacqua, saranno di fronte le squadre con i migliori attacchi del campionato, è l'ultimo match prima della sosta per gli impegni della Nazionale.
Così sul parquet.
(PalaMinardi, ore 20.30).
Passalacqua Ragusa: 3 Romeo, 4 Consolini, 7 Kacerik, 8 Laura Gatti, 9 Baglieri, 11 Struscio, 17 Soli, 22 Walker, 25 Hamby, 44 Valentina Gatti, 52 Ibekwe. Allenatore: Gianni Recupido.
Umana Venezia: 3 Anderson, 4 Bestagno, 5 Carangelo, 6 Gorini, 10 De Pretto, 12 Steinberga, 13 Petronyte, 16 Pastore, 20 Meldere, 41 Penna, 49 Macchi. Allenatore: Giampier Ticchi.
Arbitri: Caruso di Pavia, Foti di Vittuone e Mignogna di Milano. —
M.C.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia