Fossò, una promozione da record

Una promozione meritata. Dopo una stagione condotta dall’inizio alla fine in testa del girone L, ha fatto il salto in Prima dopo il recupero del 6 aprile contro il Calcio San Martino. Un successo per 2-0 che ha consegnato la matematica certezza della vittoria in campionato. Una stagione da protagonisti con 73 punti messi in cascina, più 12 sulla seconda, a due turni dal termine, frutto di 23 vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta, 75 reti messe a segno e solo 15 subìte per una media inglese a più 17.
Numeri che, se non sono da record poco ci manca, con un percorso netto viziato dal solo stop con il Lupia Maggiore Bojon del 10 gennaio, subito dopo la pausa natalizia.
«Questa promozione è il giusto risultato di un anno che abbiamo vissuto da protagonisti», il commento di mister William Righetto, che ha condotto il gruppo al salto di categoria, «negli ultimi tempi poi gli impegni si sono accumulati con le fasi finali della coppa di Seconda e ci siamo trovati a giocare spesso due volte alla settimana sino alla semifinale persa ai rigori. Pensavo che forse in quel momento i ragazzi avrebbero avuto un contraccolpo, anche perché avremmo meritato di passare il turno, invece è arrivata la risposta giusta. Dopo aver espugnato il campo dell’Esedra Don Bosco, seconda in classifica a cinque punti, ero sicuro che avremmo vinto il campionato. Infatti il mercoledì successivo abbiamo superato anche la terza, il Calcio San Martino, volando a più otto e ottenendo la matematica promozione». E adesso la Prima. «Il prossimo anno manterremo l’ossatura di questa squadra, ma, per affrontare al meglio questa nuova avventura, ci vorranno almeno quattro-cinque innesti».
La rosa. Portieri: Nicolò Bajardo, Matteo Cassandro. Difensori: Enrico Savio, Giovanni Carraro, Cristian Crescente, Diego Unizzi, Alberto Carraro, Giacomo Schiavo, Niccolò Pellarin. Centrocampisti: Mirko Tacchetto, Francesco Bertellini, Emanuele Tacchetto, Giovanni Rudello, Denis Barilani, Michael Marioli, Gabriele Salmaso, Valentino De Marchi. Attaccanti: Giacomo Lincetto, Massimo Milani, Riccardo Calore, Christian Lamberti, Marco Dalla Libera, Filippo Gin. Staff: Allenatore: William Righetto, vice allenatore Andrea Brusegan, preparatore portieri Renzo Marigo e massaggiatore Alessio Benettazzo.
Alessandro Torre
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia