Eyob Faniel migliora a Parigi il suo crono nella mezza maratona
PARIGI. Il vincitore dell’ultima edizione della maratona di Venezia, l’azzurro di origine eritrea Eyob Faniel, portacolori della società Venicemarathon Club, domenica scorsa a Parigi nel corso della “FitBit Semi de Paris” ha stabilito il suo nuovo primato personale sulla mezza con il tempo di 1h02’49” . Faniel che in precedenza aveva un limite di 1h03’09 si è piazzato al quarto posto finale alle spalle del vincitore il keniano Evans Cheruyot con 1h01’24” , al secondo posto l’altro keniano Evans Kurui e l’etiope Hailu Guizachew.
Per Faniel, portacolori del Venicemarathon Club, un altro grande risultato che conferma il suo valore sulle lunghe distanze, soprattutto in una gara di prestigio come questa parigina che ha visto al via oltre trentacinquemila concorrenti. Tra l’altro si è disputata con condizioni climatiche molto difficili (pioggia e freddo), che hanno reso la condotta di gara particolarmente dura. Un’iniezione di fiducia per l’azzurro che sarà al via sabato 24 marzo nei campionati mondiali di mezza maratona in programma a Valencia.
«Sono soddisfatto a metà» ha detto a fine gara Faniel «in quanto a parte il freddo e la pioggia non pensavo che il percorso fosse così ricco di saliscendi e di conseguenza cambi di ritmo improvvisi. In un’altra situazione avrei potuto ottenere anche un tempo migliore, comunque tutto sommato va bene così. Il raduno svolto in altura in Eritrea ha dato i suoi frutti, c’era il clima ideale e mi sono allenato molto bene. Ora farò tre settimane per potermi velocizzare qui in pianura e mettere a punti gli ultimi dettagli in vista dei mondiali di Valencia. È un percorso veloce e ci sarà un ritmo molto elevato, però sto bene, farò una bella gara...».(v.e.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia