E’ Alice Romagnoli l’erede sottocanestro di Karen David
MESTRE. Svanito l’obiettivo principale di portare in laguna Manuela Zanon, che si è accasata a Parma, l’Umana Reyer ha sciolto le riserve sul nome della giocatrice che completerà il pacchetto di lunghe. Toccherà ad Alice Romagnoli affiancare Nakia Sanford, Eva Giauro e Jenifer Nadalin, prendendo nel roster affidato a Massimo Riga il posto di Karen David, svincolata e passata alla Germano Zama Faenza.
Una scelta «interna» quella operata dai dirigenti della Reyer in quanto il cartellino di Alice Romagnoli, 23 anni, pivot di 190 centimetri, era stato acquisito dal club granata lo scorso anno dall’Acetum Cavezzo, decidendo poi di mandare la giocatrice a «maturare» nella neopromossa New Wash Montigarda. Alice Romagnoli è cresciuta nelle giovanili del Basket Cavezzo, debuttando in prima squadra nel 2001 e contribuendo nel 2004 alla storica promozione in serie A/1. Nel massimo campionato ha collezionato 66 presenze con 150 punti realizzati e 1023’ giocati.
«Quando sono andata in prestito al Montigarda - ha spiegato l’ala-pivot granata - il mio obiettivo era di ritornare alla Reyer e di rimanerci per giocare. La stagione che ho trascorso nella New Wash è stata importante sul piano della crescita e della maturazione, anche perché è stato il primo anno lontano da casa, con abitudini nuovi e situazioni da superare sconosciute».
Alice Romagnoli dovrà sgomitare per trovare spazio tra Sanford, Giauro e Nadalin. «Ho avuto modo di parlare con Massimo Riga e con il preparatore atletico, sono fiduciosa, la concorrenza è un aspetto stimolante, e la sana competizione interna può far bene».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche