Coppa Italia, il Venezia batte il Verona e vola agli ottavi

Partita combattutissima e chiusa ai calci di rigore per 4 a 5: decisiva la parata di Plizzari. Ora il Venezia se la dovrà vedere con l’Inter

Giuseppe Malagutti
L'esultanza del Venezia a fine partita
L'esultanza del Venezia a fine partita

La giusta rabbia dopo la sconfitta con il Cesena. Questo è il Venezia che esce dalla gara del Bentegodi contro il Verona. Servono i calci di rigore alla squadra di Giovanni Stroppa per passare il turno di Coppa Italia e volare agli ottavi dove ci sarà l’Inter. Il match era terminato sullo 0-0 dopo 90 minuti giocati con grande intensità.

Dal dischetto tutti a segno i giocatori lagunari, decisiva la parata di Plizzari su Ebosse. Zanetti e Stroppa decidono per un amplissimo turnover. Verona a Venezia giocano a specchio: duelli individuali in tutte le zone del campo con le squadre che si muovono uomo su uomo. Un match che in avvio è molto tattico.

La cronaca

Un Venezia messo bene in campo, molto aggressivo che lascia poco spazio agli avversari questo nei primi 25 minuti della gara dove però occasioni non ce ne sono. Giusto alla mezz’ora grande occasione per gli arancioneroverdi: lanciato benissimo sulla fascia destra da Casas, Compagnon entra in area e prova a metterla, aprendo il sinistro, sul secondo palo, Perilli però ci mette la mano e manda in angolo.

Un primo tempo privo di emozioni termina sullo 0-0, sicuramente meglio il Venezia rispetto a un Verona timido che si affida semplicemente al gioco di rimessa. Un avvio di secondo tempo che si ferma subito dopo un paio di minuti a causa di una improvvisa grandinata: gara sospesa.

Dopo quasi 20 minuti di pausa forzata, le squadre tornano in campo sotto una pioggia battente. Al 6’st il Venezia colpisce un clamoroso palo con un tiro a rientrare del nuovo entrato Sagrado. L’Hellas nella ripresa, però, è più intraprendente provandoci con più continuità rispetto alla prima parte della gara.

La squadra di Zanetti cresce ancora, ma la difesa lagunare regge senza affanni. Dopo 90 minuti di battaglia il derby vento termina con il punteggio di 0-0: si decide il passaggio agli ottavi di Coppa Italia ai calci di rigore. La sequenza rigori: Kastanos (H) segnato, Fila (V) segnato, Ebosse (H) parato, Yeboah (V) segnato, Al-Musrati (H) segnato, Svoboda (V) segnato, Giovane (H) segnato, Bohinen (V) segnato, Orban (H) segnato, Lella (V) segnato. I Leoni volano così agli ottavi. 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia