Cernuto diventa giocatore di bandiera

Calcio Lega Pro. Fissati gli orari delle prime tre partite di campionato. Il Venezia debutterà in casa con il Forli alle 18.30
Cruccu foto er Monfalcone Venezia Cernuto
Cruccu foto er Monfalcone Venezia Cernuto

MESTRE. Primo successo istituzionale per il Venezia: Francesco Cernuto ha ricevuto ufficialmente dalla Lega Pro lo status di giocatore di bandiera, quindi risulterà un “giocatore fidelizzato”. Un’attesa lunga, un mese e mezzo, per avere la risposta definitiva e, all’interno del Venezia, ma anche del Parma con Lucarelli, le speranze stavano scemando con il trascorrere dei giorni. Il nuovo regolamento delle liste di Lega Pro prevede infatti che una società possa inserire solo 16 giocatori senior, ovvero nati prima dell’1 gennaio 1994, ma concede anche un paio di opzioni: un giocatore nato dopo l’1 gennaio 1992 che giochi nella stessa squadra da almeno tre stagioni consecutive oppure nato dopo l’1 gennaio 1993 che giochi da almeno due stagioni consecutive.

Francesco Cernuto, nato il 25 gennaio 1992, è arrivato al Venezia nell’estate del 2013, quindi questa è la quarta stagione consecutiva in arancioneroverde. L’ostacolo, che è stato superato, era relativo alla società: Cernuto ha giocato per due stagioni con l’Unione Fbc Venezia, che aveva un numero di matricola, e una con il Venezia Football Club, costituito dopo il fallimento di un anno fa, che naturalmente ha un altro numero di matricola. Adesso il Venezia ha 16 giocatori senior, Francesco Virdis compreso, mentre Novara e Pro Vercelli si sono interessate a Simone Basso. Ogni società dovrà presentare la prima lista alla vigilia della prima giornata di campionato, la seconda entro il 3 settembre , al termine del mercato che scade il 31 agosto.

La Lega Pro ha ufficializzato gli orari delle prime tre giornate di campionato, tutte di sabato: Venezia-Forlì si giocherà il 27 agosto al Penzo alle 18.30, prima trasferta in notturna a Mantova (20.30) sabato 3 settembre, ancora nel tardo pomeriggio (18.30) il secondo appuntamento a Sant’Elena contro la Reggiana, il10 settembre. Da dicembre a febbraio il girone B scenderà in campo alla domenica alle 14.30 o alle 18.30, da marzo a maggio, sempre alla domenica, partite alle 16.30 o alle 20.30. Questi orari a prescindere da eventuali anticipi o positivi per esigenze televisive. Intanto gli abbonati sono saliti a 508. Il centrocampista sloveno Leo Stulac, arrivato in estate dal Koper, è stato convocato per la partita dell’under 21 della Slovenia contro la Repubblica d’Irlanda, in programma a Waterford, venerdì 2 settembre. Stulac, appena rientrato in gruppo dall’infortunio al ginocchio, dovrà presentarsi a nel ritiro di Nova Gorica domenica 28 agosto.

Si accasano altri due protagonisti della passata stagione in serie D: l’attaccante Paolo Carbonaro, che sembrava doversi accordare con la Vibonese, ha invece firmato con l’Altovicentino, mentre Luciano Gualdi tornerà al Penzo da avversario essendo andato al Fano.

Michele Contessa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia