Caorle si tinge di azzurro Oggi Italia-Inghilterra

Calcio. Amichevole per nazionali Under 18 allo stadio “Chiggiato” (ore 15) In tribuna annunciata la presenza di Antonio Conte e di tutto il suo staff
Bolognini Vittorio Veneto calcio nazionale under 16 Italia contro Austria mister Paolo Vanoli
Bolognini Vittorio Veneto calcio nazionale under 16 Italia contro Austria mister Paolo Vanoli

CAORLE. Lo stadio “Giovanni Chiggiato” di Caorle si veste d’azzurro e ospita oggi l’amichevole tra la Nazionale Under 18 e i pari età dell’Inghilterra (calcio d’inizio alle 15, diretta televisiva su Rai Sport)che nella scorsa stagione si sono laureati a Malta campioni d’Europa con l’Under 17 superando ai rigori l’Olanda. Caorle torna così ad ospitare un incontro della Nazionale azzurra dopo meno di un anno dall’ultima volta. Il 20 novembre dell’anno scorso, infatti, gli azzurrini Under 20 di Alberigo Evani stravinsero per 5-0 contro l’Iran. Oggi tocca agli Under 18 del commissario tecnico Paolo Vanoli che si presentano all’appuntamento con il pubblico di Caorle ancora imbattuti nel 2014. Gli azzurrini hanno aperto l’anno rifilando un rotondo 4-0 alla Tunisia nell’amichevole dell’8 gennaio. Poi ad Ostia hanno vinto per 2-0 contro l’Ungheria e con lo stesso risultato si sono imposti sulla Svizzera a Borgomanero. A Camerino l’Under 18 ha superato per 3-1 l’Albania. Ed infine il 19 agosto nell’ultima amichevole giocata contro la Norvegia ha espugnato l’Aka Arena di Hønefoss con il risultato di 2-1. A livello di Under 17 le due rappresentative si sono affrontate due volte: nel settembre 2013 nel FA Tournament con vittoria in rimonta dei ragazzi di Vanoli per 2-1. Lo scorso marzo gli “inglesini” o i “Three Lions” come vengono chiamati oltremanica, si aono presi la rivincita sull’Italia vincendo per 2-1 in occasione della fase Elite dell’Europeo under 17.

Al “Chiggiato” è annunciata la presenza di tutto lo staff del settore tecnico di Coverciano. Tutti gli occhi saranno puntati sul commissario tecnico Antonio Conte e vicino a lui troveranno posto Gabriele “Lele” Oriali, Mauro Sandreani, e gli allenatori Luigi Di Biagio (under 21), Alberigo Evani (under 20) e Daniele Zoratto (under 17). L’ingresso allo stadio è gratuito.

Per il commissario tecnico dell’Under 18 Paolo Vanoli si tratta quasi di un ritorno a casa. È stato uno dei giocatori più rappresentativi del Venezia nella prima metà degli Anni Novanta,ed ha lasciato in laguna uno splendido ricordo di giocatore (56 presenze e 2 gol) e di persona.

«Questo progetto del settore giovanile» spiega Paolo Vanoli «è nato quattro anni fa con Maurizio Viscidi e Arrigo Sacchi. E adesso sta continuando anche dopo l’arrivo di Conte. Come allenatore dell’Under 18 ho il compito di convergere il nostro lavoro al concetto di calcio predicato da Conte. La mia Nazionale gioca solo incontri amichevoli internazionali e funge da serbatoio per l’Under 19 e 21».

Ventidue sono i convocati per l’amichevole di oggi. Portieri: Emil Audero (Juventus), Alex Meret (Udinese). Difensori: Diego Borghini (Empoli), Federico Caronte (Torino), Mauro Coppolaro (Udinese), Ivan De Santis (Milan), Federico Dimarco (Inter), Filippo Ghizzardi (Parma), Giorgio Piacentini (Inter), Davide Vitturini (Pescara). Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari),Alfredo Bifulco (Napoli), Enrico De Micheli (Inter), Simone Edera (Torino), Gian Filippo Felicioli (Milan); Simone Minelli (Fiorentina), Alberto Picchi (Empoli), Mattia Vitale (Juventus). Attaccanti: Nicola Dal Monte (Cesena), Denis Di Rocco (Pescara), Valerio Trani (Torino).

Thomas Maschietto

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia