Arrampicata le Venetiadi al Palasport

VENEZIA. La 17ª edizione delle Venetiadi di arrampicata sportiva si disputerà sabato al palasport Costantino Reyer. A organizzarla, come sempre, sarà la Venezia Verticale, storica società del settore...
VENEZIA. La 17ª edizione delle Venetiadi di arrampicata sportiva si disputerà sabato al palasport Costantino Reyer. A organizzarla, come sempre, sarà la Venezia Verticale, storica società del settore che ospiterà una ottantina di bambini e ragazzi di sei categorie dalla Under 6 alla Under 18.


Uno degli aspetti più importanti di questa iniziativa è il coinvolgimento di giovani con disabilità a vario livello, che gareggeranno insieme agli altri arrampicatori, abbattendo anche questa barriera. Un progetto già messo in pratica da alcuni anni, e che ha riscontrato un buon successo tanto che la Venezia Verticale può contare su un’atleta di grande valore nel settore del paraclimb, Lucia Capovilla, vincitrice solo pochi giorni fa di un altro titolo italiano e già in parete ai campionati mondiali. L’appuntamento dunque sarà sabato alle 14 per atleti e famiglie, con inizio della cerimonia un’ora più tardi. La madrina della manifestazione sarà Chiara Visentin.


«Le Venetiadi sono un appuntamento a cui teniamo moltissimo», sottolinea Paolo Gervasuti, anima storica e dirigente della Venezia Verticale. «In questi anni abbiamo fatto molto per questa disciplina a Venezia, siamo stati aiutati anche molto poco, ma l’attenzione dedicata dell’arrampicata per disabili è un nostro fiore all’occhiello».


Simone Bianchi


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia