Alessandro Stella oro con la squadra azzurra Gli Usa battuti in finale

MESTRE. Notizie positive per la scherma mestrina arrivano anche da Aix en Provence, sede della tappa di Coppa del Mondo di fioretto maschile Under 20. A salire sul gradino più alto del podio, questa volta, è stato Alessandro Stella (Cs Mestre/Esercito), che si è tolto così una soddisfazione dopo la deludente prova individuale di sabato, nella quale è uscito al secondo turno del tabellone delle dirette.
Tuttavia, nella gara a squadre di ieri non è riuscito a dare il meglio di sé, con l’Italia terza testa di serie che è partita dal turno delle 16. Con la Turchia è finita 45-29, ma il commissario tecnico azzurro, Andrea Cipressa, ha deciso di sostituire a sfida in corso proprio Stella, che non stava tirando al meglio, e ha affrontato solo due assalti su tre con risultati non esaltanti. Per fortuna l’avversario non era temibile, e così non ci sono stati eccessivi problemi per gli azzurri nel passare il turno e accedere ai quarti.
Qui gli azzurrini hanno incrociato il Giappone, battendolo 45-23 e passando agevolmente anche in semifinale. Classica sfida, a questo punto, con la Russia, che tante volte ci ha messi in difficoltà e anche battuti. Ma stavolta è arrivato un successo, seppur sofferto, per 45-41. In finale, come a Zagabria per le ragazze, l’Italia si è ritrovata gli Stati Uniti, ma stavolta è stato oro e primo gradino del podio.
In pedana, oltre ad Alessandro Stella, anche Tommaso Marini, Tommaso Martini e Alessio di Tommaso. L’Italia ha sfoderato una grande prestazione, vincendo 45-27, e cogliendo un risultato che permette di aggiungere punti preziosi al ranking internazionale di categoria.
Alessandro Stella nelle ultime uscite non ha offerto prestazioni di primissimo piano, ma quello che conterà sarà farlo tra poche settimane, quando ci saranno gli Europei giovanili, e ci sarà bisogno anche del suo apporto per puntare a delle medaglie di livello. —
S. B.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia