Venezia, staccata la testa portafortuna alla statua "Sior Rioba"

Ignoti hanno staccato di netto il pezzo di marmo. Una delle caratteristiche della scultura è il naso in ferro, e la leggenda vuole che toccare il volto porti fortuna
VENEZIA La testa marmorea della statua di "Sior Rioba", uno dei simboli dell'antica tradizione mercantile della Serenissima, è stata rubata la notte scorsa in campo dei Mori, a Venezia. Ignoti hanno staccato di netto la testa togliendola alla base del collo. Una delle caratteristiche della scultura è il naso in ferro e la leggenda vuole che a toccare il volto di quello che la tradizione indica come il fratello maggiore di un'antica famiglia di mercanti con l'Oriente, porti fortuna.


Ad accorgersi del furto alcuni turisti francesi. Questi, notando l'assenza della testa, si sono rivolti ad un vicino ristoratore chiedendo dove fosse finita. Sul posto è intervenuta la Polizia e sono in corso indagini per risalire agli autori del furto. Al momento l'ipotesi ritenuta più accreditata è quella di un atto di vandalismo. Nel corso della notte è stata anche infranta la vetrina di un vicino ristorante intitolato a "Rioda". Non sarebbero emersi finora elementi che possano far collegare direttamente i due episodi; ma anche per questo gli investigatori stanno compiendo accertamenti.
Argomenti:furti

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia