Primo esodo d’agosto senza problemi in Veneto, Cav: nel weekend 700 mila auto

Sabato 2 agosto traffico intenso, ma il maltempo frena le partenze di giornata. In mattinata già 4 mila veicoli all'ora. Domenica 3 agosto bollino giallo sia verso Milano che verso Trieste

La centrale operativa di Cav
La centrale operativa di Cav

Procede finora senza particolari problemi l'esodo dei vacanzieri nel primo weekend d'agosto, complici anche le condizioni meteo che sembrano aver rallentato le partenze di giornata.

Concessioni Autostradali Venete ha comunque stimato che nell'arco dell'intero weekend saranno circa 700 mila i veicoli a spostarsi sulla rete di competenza, con la giornata di venerdì 1° agosto che ha registrato il transito di oltre 260 mila mezzi. Sabato 2 agosto, giornata da bollino rosso sulla rete Cav, il traffico è comunque intenso, con picchi in mattinata di 4 mila veicoli l'ora e solo qualche rallentamento sul tratto tra Padova Est e il bivio con la A57 a Dolo.

Flussi che confermano la tendenza in crescita della stagione, con una media dei weekend estivi (da venerdì a domenica) che, nei mesi di giugno e luglio 2025, ha superato quota 682.000 veicoli, +1,86% rispetto ai fine settimana estivi dello scorso anno.

Domenica 3 agosto, traffico sostenuto (bollino giallo) in direzione Trieste, con particolare attenzione a un possibile miglioramento del meteo che potrà favorire le partenze ritardate sabato. Traffico da bollino giallo anche in direzione Milano, che si prolungherà fino alla giornata di lunedì per via degli ultimi rientri che si sommeranno alla ripresa del traffico feriale.

Il divieto di circolazione ai mezzi pesanti resta in vigore su tutta la rete nazionale sabato fino alle ore 22.00, poi domenica dalle 7.00 alle 22.00.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia