Nevica nel Bellunese, la prefettura attiva il Codice rosso della viabilità
Sospesa la circolazione per i mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate, attivato lo stato di pre allerta della Protezione civile. Tutti i mezzi di Veneto Strade e Anas sono in azione per garantire la sicurezza sulle strade. Agordino, Cadore le aree più interessate dalle precipitazioni

Intense nevicate stanno interessando dalla mattina presto di oggi, 3 febbraio 2026, gran parte della provincia di Belluno. Le prime precipitazioni hanno interessato dapprima l’Agordino e il Cadore e in tarda mattina si sono abbassate alla Valbelluna. Il manto stradale risulta quindi scivoloso per la presenza di neve umida.
Dai 600 metri in su quindi nevica, mentre intorno ai 400 metri piove. Anche nel capoluogo da questa mattina presto la pioggia spesso lascia spazio a larghe falde nevose che finora non hanno attecchito perché nella notte è piovuto.

La situazione è tale per cui è stato attivato dalla prefettura il cosiddetto Codice rosso della viabilità, che significa che è stato decretato lo stato di pre allerta della Protezione civile, è stata sospesa la circolazione per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate sulle arterie interessate. ll provvedimento è stato adottato per rivalutare lo stato emergenziale sulla base delle precipitazioni nevose in atto e dello scenario previsionale.

La sala operativa congiunta di Questura e Polizia stradale sta trasmettendo il decreto al sistema provinciale della Protezione Civile e a Viabilità Italia.
In azione tutti i mezzi di Veneto Strade e Anas per garantire la sicurezza sulle strade.
Si raccomanda massima prudenza sulle strade bellunesi: per chi si mette in auto è obbligatorio avere le gomme da neve e le catene.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








