E’ morto l’ex rettore di Ca’ Foscari Pier Francesco Ghetti
Aveva 81 anni. Ghetti è stato rettore di Ca’ Foscari per la prima volta il 17 giugno 2003 per il triennio 2003-2006, mandato poi rinnovato anche per il triennio successivo (2006-2009). E’ stato anche assessore della giunta Orsoni. Lippiello: Amava Venezia»

Lutto nel mondo accademico a Venezia dove, all’età di 81 anni, è morto l’ex rettore di Ca’ Foscari ed ex assessore Pier Francesco Ghetti.
Ecologo e idrobiologo, ha insegnato nelle Università di Parma, L’Aquila e, dal 1991, a Ca’ Foscari Venezia, dove è stato Professore Ordinario di Ecologia, docente di Ecologia, Ecologia Applicata, Valutazione di Impatto Ambientale, Analisi dei Sistemi Ecologici, Ecologia delle Acque Interne.
All’Ateneo veneziano è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali (1992-1996), Preside della Facoltà di Scienze (1996-2001) e Magnifico Rettore (2003-2009).
Ghetti è stato eletto rettore di Ca’ Foscari per la prima volta il 17 giugno 2003 per il triennio 2003-2006, mandato poi rinnovato anche per il triennio successivo (2006-2009), portando a regime la riforma universitaria entrata in vigore nell’anno accademico 2001-2002 e facendo fronte ai tagli della finanziaria alle università e alla ricerca.
Ghetti, interessato ai temi dell’ambiente e dell’ecologia, è stato anche assessore alla Pianificazione Strategica del Comune di Venezia nella giunta guidata dal Sindaco Giorgio Orsoni.
Molti i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore.
La rettrice Lippiello
Il ricordo della rettrice Tiziana Lippiello: «Ho conosciuto Pier Francesco Ghetti durante la mia prima esperienza da componente del Senato Accademico e ne ho subito apprezzato i suoi modi gentili e la sua conduzione ferma ed equilibrata dell'ateneo. Lo ha guidato in una fase cruciale che ha traghettato Ca' Foscari in un periodo di profondi cambiamenti e innovazioni. Ha amato profondamente Venezia e con i suoi studi ha contribuito ad approfondirne il fragile ecosistema. Perdiamo un riferimento importante e un collega stimato. Esprimo alla sua famiglia la mia vicinanza a nome di tutto l'Ateneo».
La cerimonia funebre si svolgerà giovedì 24 luglio alle 10 nella Parrocchia di Pacengo (frazione di Lazise).
Prossimamente, Ca’ Foscari ricorderà il professor Pier Francesco Ghetti con una cerimonia di commemorazione.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia