Alpinista 36enne di Campodarsego e il compagno di scalata morti sul Monte Rosa
Una 36enne rumena residente a Campodarsego e un 34enne di Pisa e trovati senza vita sul ghiacciaio del Castore, nel massiccio del Monte Rosa in Valle d’Aosta. Forse sono stati sorpresi dal maltempo e usciti dal percorso di cresta

Due alpinisti italiani, Alexandra Gheorghe, 36 anni, di origine rumena residente a Campodarsego, e Marco Stagi, 34 anni di Santa Maria a Monte (Pisa), sono morti a seguito di un incidente sul Castore, nel massiccio del Monte Rosa. I corpi sono stati recuperati nel primo pomeriggio di giovedì 14 agosto dal Soccorso alpino valdostano. L'allarme è stato dato questa mattina in seguito al mancato contatto con gli alpinisti, che avevano pernottato al rifugio Quintino Sella.
Sono stati individuati durante un sorvolo con l'elicottero. Le salme sono state portate al Champoluc. Le indagini sono affidate alla guardia di finanza di Cervinia.
I due erano partiti mercoledì 13 agosto, dal rifugio Quintino Sella per raggiungere la cima e poi completare la traversata scendendo dal versante ovest della montagna.
Secondo i soccorritori è possibile che siano stati sorpresi dal maltempo, perdendo l'itinerario sulla cresta e finendo per precipitare sul ghiacciaio.
L'allarme è scattato la notte scorsa quando il fidanzato della donna ha segnalato il suo mancato rientro. Il primo sorvolo con l'elicottero questa mattina ha dato esito negativo.
Gli uomini della guardia di finanza di Cervinia e di Alagna sono quindi riusciti a risalire ad un punto tramite l'orologio Gps di una delle vittime: le ricerche si sono concentrate in quella zona e in breve tempo sono stati avvistati i corpi.
Chi era Alexandra Gheorghe
Alexandra Gheorghe, originaria della Romania e residente in via Papa Luciani a Campodarsego, era appassionata di sport e amava i viaggi. Tantissime le foto che la ritraggono in bellissimi contesti.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia