“Fiori alpini”, la guida per riconoscere i fiori di montagna: in edicola dal 5 luglio con il nostro giornale
Dal 5 luglio arriva in edicola con i quotidiani del Gruppo NEM “Fiori alpini”, la guida illustrata per scoprire e riconoscere i fiori delle montagne. Un compagno ideale per le escursioni, con curiosità, caratteristiche e utilizzi delle specie più iconiche

La bellezza delle montagne non si esaurisce nelle cime maestose, nelle rocce modellate dal tempo o nei paesaggi mozzafiato. C’è una meraviglia più discreta, ma altrettanto affascinante, che sboccia tra le crepe della roccia, lungo i ruscelli e nei prati in quota: i fiori alpini.
A loro è dedicato Fiori alpini. Conoscerli e riconoscerli, il volume edito da Editoriale Programma in uscita il 5 luglio con i quotidiani del gruppo NEM. Una guida preziosa per imparare a osservare da vicino il mondo vegetale d’alta quota, pensata per chi ama camminare in montagna e vuole scoprire ciò che cresce lungo il sentiero.

Dalle genziane alle stelle alpine, dai gigli ai rododendri, il libro accompagna il lettore tra le specie più iconiche e suggestive dell’arco alpino, illustrandone le caratteristiche botaniche, gli habitat, le fioriture e anche il significato dei nomi. Il tutto arricchito da curiosità, notizie storiche e informazioni sugli eventuali utilizzi officinali o tradizionali.
Fiori alpini non è solo un manuale illustrato, ma uno strumento per “leggere” il paesaggio montano, imparando a riconoscere i fiori nel contesto in cui crescono e a rispettarne la fragilità. Un compagno ideale per le escursioni primaverili ed estive, adatto a grandi e piccoli, escursionisti esperti o semplici amanti della natura.

Attraverso le sue pagine, la montagna si rivela in tutta la sua ricchezza e complessità, fatta non solo di rocce e silenzi, ma anche di piccoli, coloratissimi segni di vita.
Sinossi
La bellezza delle montagne risiede senz’altro nel loro aspetto più suggestivo: le rocce di cui sono costituite, i solchi che il tempo ha inciso sui loro fianchi, la severità e il rispetto che impongono a chi vuole viverle. Da millenni le piante fioriscono su di esse, tra le crepe della roccia, in mezzo ai boschi e sulle rive dei corsi d’acqua.

Questo libro sui fiori alpini vuol essere uno strumento per conoscerli e soprattutto riconoscerli durante le camminate primaverili ed estive, per poterli leggere nel contesto in cui li incontriamo, scoprirne gli utilizzi, le caratteristiche ecologiche e il significato dei nomi.
Scheda libraria
Numero pagine: 168
Formato: 11x20 cm
Prezzo (in abbinata): 7,90 €
In edicola da: 5 luglio 2025
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia