Il valore del giornalismo: serata Investclub Venezia sul primo anno di Nem
Ubaldeschi racconta l’universo multimediale e multipiattaforma di Nord Est Multimedia. Decine di giovani neoassunti

Il valore e l’importanza dell’informazione sono stati al centro della serata organizzata da Investclub Venezia all’hotel Principe. Un appuntamento che l’associazione presieduta da Beniamino Piro ha voluto dedicare al compleanno di Nem, Nord Est multimedia, il nostro gruppo editoriale che proprio in questi giorni celebra il primo anno di attività.
Il direttore dei quotidiani Nem, Luca Ubaldeschi, ha raccontato al pubblico di imprenditori e professionisti le tappe principali che hanno scandito in usati dodici mesi il cammino dei giornali del gruppo: La Nuova di Venezia e Mestre, il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, il Corriere delle Alpi di Belluno, il Piccolo di Trieste, il Messaggero Veneto di Udine e la testata on line Nordest Economia.
L’attenzione si è quindi soffermata sulla nuova organizzazione dei quotidiani, sul lavoro dedicato alla produzione delle edizioni cartacee e digitali per garantire un’informazione puntuale sui temi locali e nazionali e sul nuovo assetto delle redazioni, che hanno visto l’assunzione di oltre trenta giovani professionisti, chiamati a contribuire alla costruzione di un gruppo moderno, capace di operare su tutte le piattaforme: multimediale, insomma, come recita il nome stesso.
Inoltre, è stata sottolineata anche la capacità di Nem di operare sul terreno degli eventi, che rappresentano un prezioso strumento per produrre contenuti informativi e incontrare il pubblico dei lettori. Su questo fronte, Nem ha già promosso nuove e importanti iniziative come Sport business forum, che ha debuttato a settembre.
La serata ha visto poi il coinvolgimento, nella discussione, di Alessandro Russello, alla guida del Corriere del Veneto, e di Pier Luigi Bonora, firma del quotidiano il Giornale, con i quali il discorso si è allargato alla analisi dell’andamento del mercato cartaceo, alle caratteristiche del giornalismo digitale e alle prospettive che l’Intelligenza artificiale apre anche per il mondo dell’in
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia