Venezia, borseggiatori e abusivi agli imbarcaderi: arrivano le guardie giurate
I vigilantes saranno presenti alla ferrovia e a piazzale Roma tutti i giorni alternandosi al presidio attuato per controllare il ticket d’ingresso

Actv corre ai ripari contro il fenomeno dei borseggi e dei venditori abusivi rafforzando i controlli con guardie giurate agli imbarcaderi di piazzale Roma e ferrovia.
A seguito di gara ad evidenza pubblica, è stato infatti aggiudicato un servizio aggiuntivo rispetto ai controlli solitamente effettuati dal personale negli imbarcaderi più affollati durante la stagione estiva. Le guardie giurate saranno presenti alla Ferrovia e a piazzale Roma tutti i giorni, alternandosi al presidio attuato dal Contributo di Accesso.
E collaboreranno con gli steward presenti a terra per il servizio di gestione delle code e priority e con la Centrale Operativa Controlli Territoriali di Avm. Orari e posizionamenti saranno decisi di volta in volta per non avvantaggiare borseggiatori e abusivi.
Il servizio di guardia potrà essere spostato negli impianti che via via vengono segnalati dalla clientela e dal personale. L’altro protocollo attivato, infatti, riguarda il personale di esercizio che tramite la comunicazione tra centrali operative, attivano la Centrale Operativa Controlli Territoriali per l’invio di una squadra sul posto e la segnalazione alla Polizia Locale tramite la Smart Control Room per l’attivazione di una pattuglia.
«Riteniamo importante», spiega l’assessore Michele Zuin, «contribuire anche in questa forma alla sicurezza della città, dando servizi a valore aggiunto ai cittadini e coinvolgendo anche le aziende partecipare nella gestione complessiva del territorio. Un ringraziamento particolare al personale delle società Avm, Actv e VeLa che, nello svolgere il proprio lavoro, non si volta dall’altra parte e segnala i malfattori alla autorità competenti». —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia