Divi e star, al Lido si rischia l’ingorgo

E’ già contesa per accaparrarseli a feste e party. O in albergo
Tante star pronte a illuminare il festival. Con una tendenza, rintracciabile soprattutto nei film Usa, ma non solo, che li riguarda: sono attori affermati al servizio di autori e di film non commerciali. George Clooney, Keira Kinghtley (con il grande emergente James McAvoy), Brad Pitt, Richard Gere e Cate Blanchett, ma anche Heath Ledger, Julianne Moore, Christian Bale e Charlotte Gainsbourg sono nomi assoluti. Tommy Lee Jones è il protagonista, con Charlize Theron, dell'opera seconda di Paul Haggis. E ancora Anjelica Huston e Bill Murray, Michael Caine e Jude Law in Sleuth di Kenneth Branagh. Quentin Tarantino sbuca nel film giapponese di Miike Takashi, mentre Fanny Ardant è la conturbante donna de L'ora di punta di Vincenzo Marra. Molte altre star a Venezia ma fuori concorso: Woody Allen, di nuovo riconquistato alla Mostra, con Ewan Mc Gregor e Colin Farrell per Cassandra's Dream e soprattutto Scarlett Johansson nel divertente e sicuro blockbuster The Nanny Diaries.

Con tutti questi divi sottomano, già da oggi, programma alla mano, Venezia comincia a tessere la tela delle feste e dei party che accompagneranno la Mostra del Cinema. Il Lido sarà il cuore della festa. Al De Bains alloggeranno, come da tradizione, i componenti della giuria che nelle sale dello stesso hotel lavorano; il Westin Excelsior ospiterà la madrina, il cui nome è ancora misterioso dopo le indiscrezioni su Ambra Angiolini e Laura Morante: la prima ha detto forse, la seconda ha smentito seccamente. La terrazza sulla spiaggia ospiterà la grande festa inaugurale, con buffet per 1.200 invitati e spettacolo pirotecnico da godere con i piedi sulla sabbia; la cena conclusiva sarà nel giardino del Des Bains.

L'Excelsior sarà anche la vetrina per tutte le costellazioni che girano intorno alle vere stelle: molti volti da soliti noti, che lì sanno con certezza di poter essere paparazzati. A bordo piscina arriva la cucina di Gualtiero Marchesi, ma sparisce, dopo cinque anni, la Terrazza Martini; al suo posto ci sarà il Lancia Café per rendere ancora più solida la partenership della casa automobilistica con la Mostra. Della luccicante schiera di attori e attrici annunciati, si può facilmente immaginare dove alloggerà Woody Allen: che a Venezia arrivi per ragioni di lavoro o in forma del tutto privata, sceglie sempre il Gritti. George Clooney potrebbe invece rinnovare la fiducia al Cipriani della Giudecca. Gritti, Danieli, San Clemente e Cipriani, il top dell'accoglienza in laguna, da quest'anno trovano un nuovo concorrente: è l'Hilton al Molino Stucky, inaugurato da appena un paio di mesi. Le attrici, al solito, preferiscono il San Clemente: è talmente in mezzo alla laguna che perfino i più molesti tra i paparazzi desistono.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia