Tragedia a San Martino di Castrozza, 36enne precipita dalla cordata e muore

A perdere la vita Riccardo De Anna, 36 anni, residente nel trevigiano, a Montebelluna. L’incidente sulle Torri di Neva, al confine tra il Bellunese e il Trentino

Riccardo De Anna, l'alpinista di 36 anni di Montebelluna morto in un incidente in montagna
Riccardo De Anna, l'alpinista di 36 anni di Montebelluna morto in un incidente in montagna

Drammatico incidente in mon

Riccardo, fisioterapista con la passione per la montagna: chi era la vittima della tragedia in cordata
Riccardo De Anna, vittima di un incidente in montagna: aveva 36 anni

tagna oggi sulle Torri di Neva, al confine tra il Bellunese e il Trentino, nei pressi di San Martino di Castrozza. A perdere la vita è stato un alpinista 36enne di Montebelluna, Riccardo De Anna, precipitato per circa ottanta metri mentre affrontava la Via dei Pacifici alla Torre meridionale.

L’allarme è scattato attorno alle 13.15, quando il compagno di cordata ha contattato la Centrale del Suem di Pieve di Cadore spiegando di non avere più notizie dell’amico, caduto poco sopra di lui.

Subito è stata attivata anche la Centrale di Trento e fatto decollare l’elicottero del 118 “Falco”, con il supporto del Soccorso alpino di Feltre.

 

Avvicinatisi alla parete, i soccorritori hanno immediatamente compreso la gravità della situazione.

Con un verricello di 40 metri è stato recuperato per primo il compagno in sosta, che ha raccontato di aver visto l’amico precipitare e scomparire alla sua vista.

Poco dopo, l’equipaggio ha individuato il corpo senza vita dell’alpinista, rimasto incastrato alla corda. La salma è stata recuperata e trasportata al campo base, quindi portata alla caserma dei Vigili del fuoco di Mezzano e affidata ai Carabinieri per le procedure di rito.

Tre soccorritori del Soccorso alpino di Feltre, pronti a intervenire, non sono stati alla fine coinvolti poiché le operazioni sono state completate direttamente dall’elicottero.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia