Nuova colata di fango e detriti sulla strada: l’Alemagna chiusa tutto il giorno

Nuova colata di acqua, fango e detriti scesa dal Marcora nella tarda serata di sabato 12 luglio. Il materiale ha invaso completamente la carreggiata, rendendo impraticabile il transito in entrambe le direzioni.

Alessia Forzin
La frana sull'Alemagna: oggi, 13 luglio, la strada resta chiusa
La frana sull'Alemagna: oggi, 13 luglio, la strada resta chiusa

Alemagna chiusa a San Vito. E lo rimarrà per tutta la giornata di oggi, domenica 13 luglio. La strada statale non è stata aperta stamane alle 6, a causa di una nuova colata di acqua, fango e detriti scesa dal Marcora nella tarda serata di ieri.

Una colata molto liquida ma consistente, con molto materiale sulla strada: non sarà possibile rimuoverlo tutto oggi, anche perché le previsioni meteo non sono buone. Gli operai di Anas sono al lavoro ma per tutta la giornata la statale rimarrà chiusa.

 

Ancora fango e detriti: le immagini della nuova frana sull'Alemagna

L’allarme è scattato attorno alle 22.30, da alcuni residenti che avvertivano rumori preoccupanti. Quando i vigili del fuoco sono giunti sul posto, a Dogana Vecchia sul Ponte di Venco, nel comune di San Vito di Cadore, la carreggiata era già invasa di detriti.

La strada in quel momento era già chiusa da un paio ore nell’ambito del piano messo a punto a seguito della prima emergenza, non si segnalano danni a persone o cose.

Il materiale ha invaso completamente la carreggiata, rendendo impraticabile il transito in entrambe le direzioni.

Sopra l'Alemagna un canale di acqua, fango e detriti : ecco cosa sta succedendo

Le squadre di emergenza sono intervenute immediatamente per le verifiche del caso e per garantire la sicurezza dell’area.

Per raggiungere Cortina da Belluno, quindi, le alternative sono i passi: il Tre Croci (via Pieve di Cadore - Auronzo), oppure Giau o Falzarego, arrivando dall’Agordina.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia