Turisti a Venezia: gruppi di 25 persone al massimo, stop agli altoparlanti
Le limitazioni approvate dal Consiglio comunale valgono per le visite nel centro storico di Venezia ed a Murano, Burano e Torcello. Vietato creare intralcio ai pedoni

I gruppi guidati di turisti in visita a Venezia non potranno superare le 25 persone, la metà dei passeggeri di un pullman turistico, tranne i bambini fino a due anni. Sarà anche vietato l'uso di altoparlanti che possano generare confusione e disturbo per calli e campielli.
Lo prevede la modifica del regolamento di Polizia e sicurezza urbana, approvato giovedì 1° febbraio dal Consiglio comunale.
Le limitazioni valgono per le visite nel centro storico di Venezia e nelle isole di Murano, Burano e Torcello. L'aggiornamento del regolamento punta a una particolare attenzione alle esigenze di tutela dei residenti e alla promozione della mobilità pedonale. Tra gli obiettivi del provvedimento anche il contrasto dei fenomeni di esercizio abusivo delle professioni turistiche.
Non sarà ammesso lo stazionamento dei gruppi in luoghi in cui si arrechi "evidente intralcio" ai pedoni, in particolare sui ponti e sulle rampe di accesso riservate ai portatori di handicap. In caso di più gruppi, la guida e l'accompagnatore devono tenerli a distanza per far passare i pedoni. La limitazione non si applica ai gruppi di studenti, in visita o viaggio d'istruzione, e nelle operazioni di imbarco e sbarco dai mezzi terrestri e nautici. Il provvedimento entrerà in vigore il primo agosto.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia