Noale, è morto il pittore Giuseppe Nardi
Aveva 85 anni ed era stato definito il cantore della natura dall’amico poeta Mario Stefani

Addio a Giuseppe Nardi, il cantore della natura. Pittore noalese di fama nazionale, è scomparso all’età di 85 anni. Il Comune, esprimendo il proprio cordoglio alla famiglia, ha voluto ricordarlo pubblicamente facendo proprie le parole dell’amico, poeta e critico d’arte Mario Stefani, riprese anche nell’epigrafe: «Giuseppe Nardi è un cantore della natura, e i suoi verdi, i suoi grigi cantano una verità eterna ed immarcescibile; non si può amare senza essere ciò che si ama».
Nardi viene ricordato per quei paesaggi dalle tinte tenui, verso l’astrazione.
«Un autentico artista», commenta un collega, «che sapeva aggiungere, con una sua visuale personale, momenti di una verità che racchiude in sé un autentico e non precario equilibrio assoluto. Perché dunque non guardare con occhio vigile, ma non prevenuto, la tensione pittorica che sprigiona spesso una tela di Giuseppe Nardi? Perché non accettare con gioia di vedere che l’arte non è, malgrado tutto, morta o agonizzante, ma appare spesso ancora vivida in certi cantori?».
Nardi lascia la moglie Antonietta la figlia Paola, il fratello Luigi, il genero Francesco e il nipote Guglielmo. I funerali si terranno il 13 maggio nella chiesa di San Fortunato a Noale alle 10.30. Un rosario verrà recitato lunedì 12 maggio alle 20 nella chiesa dell’Assunta. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia