Tajani ad Araghchi, 'l'Italia non ha mai preso parte ad azioni belliche'

Ministro sente omologo Iran, 'Riaprire pienamente Hormuz, dialogo per ripresa rapporti'

(ANSA) - ROMA, 25 GIU - "Ho parlato con il ministro degli Esteri iraniano Araghchi. L'Italia non ha mai preso parte ad alcuna iniziativa militare e non ha mai autorizzato l'utilizzo delle basi per azioni di guerra contro l'Iran, nel rispetto più rigoroso dei trattati con gli Stati Uniti". Così su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Ho chiesto che si torni a una piena apertura dello Stretto di Hormuz - aggiunge - favorendo il passaggio di tutte le navi cargo italiane ancora bloccate. La riapertura dell'ambasciata italiana a Teheran è un forte segnale di dialogo anche in vista della ripresa dei rapporti economici e culturali". (ANSA).

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia