Le magie della carta in mostra a Ca' Pesaro
Diorami e architetture cartotecniche interattive esposti a Paper Design

C’è il Tactile design, sviluppato quest'anno attorno al tema Pesce di carta. Ci sono i Pop-Up Book Projects, intesi come architetture cartotecniche interattive. E ancora Le Diorami di carta, scenografie tridimensionali realizzate con intagli manuali o laser e caratterizzate da raffinati giochi di profondità e luce; e il Taglio di carta, nato dalla collaborazione con l'azienda veneziana Pellegrini S.p.A. in occasione del suo centenario.

Sono gli ingredienti della mostra Paper Design a Ca’ Pesaro, giunta alla sua quinta edizione. Una mostra che inaugura il programma 2026 della Project Room di Ca’ Pesaro, spazio dedicato all'arte contemporanea all'interno della Galleria Internazionale d’Arte Moderna. L'esposizione presenta una selezione dei migliori progetti realizzati nel corso di Tecnologia della carta, tenuto dal professor Dario Cestaro presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Le opere esposte sono il risultato della ricerca degli studenti del Biennio di Illustrazione e Fumetto e del Triennio di Nuove tecnologie per l'arte, capaci di trasformare la carta da materiale bidimensionale a materia viva, dando forma a complessi universi plastici in cui progettazione, manualità e sperimentazione visiva si intrecciano.
La mostra resterà aperta fino al 31 marzo con orario 10:00 – 17:00 (ultimo ingresso ore 16:00) e dal 1° aprile al 12 aprile con orario

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








