Halloween a Mestre, la nostra guida agli eventi
Giochi di ruolo a tema nelle biblioteche, escape room, prestigiatori, appuntamenti su stregoni e magia: da piazza Ferretto a Forte Marghera una carrellata di iniziative per la notte più paurosa dell’anno

Halloween si avvicina e a casa nostra l’influsso d’oltreoceano si mescola e confonde con la voglia di zucche, specialità culinarie di fine ottobre e inizio novembre: ragni, travestimenti e “dolcetto scherzetto” vanno a braccetto con ricette sempre più a tema, locali che propongono menù con zucca a tema Halloween, ma anche feste, iniziative, serate. Vetrine addobbate, case decorate, giardini trasformati i parchi divertimenti.
A Marghera Halloween è di scena il 31 ottobre, quando in piazza Mercato, dalle 16 alle 19, si terrà una festa che promette divertimento, spettacoli e una sfilata in maschera per tutte le età. Spazio a streghe, vampiri, creature uscite da film horror, il cuore pulsante della Municipalità si trasformerà nel centro del brivido.
Lo spavento non dorme e gioca d’anticipo a Forte Marghera, dove domenica 26 dalle 15 alle 19 torna Fortenebra, la giornata più oscura (e divertente) dell’autunno, organizzata da Venezia Comix con la collaborazione di Fondazione Forte Marghera e inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”. Giunta alla sua quarta edizione, Fortenebra 4 – o 4Tenebra – accende ancora una volta i riflettori sull’universo dell’horror e del thriller, tra letture, giochi e laboratori creativi.
«Un evento», spiegano gli organizzatori, «che mescola brividi e creatività, pensato per bambini e ragazzi: dai piccoli cacciatori di mostri ai giovani appassionati del genere, passando per i curiosi in cerca di un pomeriggio spensierato». Una giornata tutta dedicata al mistero, alla fantasia e al divertimento. L’iniziativa riunisce in un’unica cornice letture, giochi e laboratori ispirati al mondo dell’horror.
La Festa di Halloween nelle quattro ludoteche di Campalto, Mestre, Marghera e Cannaregio, è in programma lunedì 27 alle 17 per bambine e bambini da 3 a 11 anni: le ludoteche si trasformeranno per l’occasione in un laboratorio incantato.
Venerdì 31 ottobre alle 14 la biblioteca di Carpenedo Bissuola ospiterà una spaventosa sessione a tema Halloween di gioco di ruolo basata sul manuale di quinta edizione di Dungeons & Dragons rivolta a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 30 anni. E successivamente attiverà anche l’escape room in versione Halloween.
Venerdì 31 ottobre dalle 17 alle 19. 30 appuntamento col Mercatino mostruoso di Halloween a villa Pozzi a Zelarino, dedicato ai bambini fino ai 13 anni: spettacolo di magia e labirinto.
Grande Festa per Halloween anche in piazza Ferretto a Mestre, dove venerdì dalle 15. 30 alle 18.30, è in programma Happy Halloween 2025: il tema scelto per questa edizione è “Gli stregoni e la magia”, un omaggio alle arti arcane, alle pozioni, ai rituali antichi e alle meraviglie che da sempre affascinano l’immaginazione di tutti, invitando a scoprire il fascino del mistero e della fantasia. Il protagonista indiscusso della giornata speciale sarà il noto prestigiatore e youtuber Jack Nobile, considerato una star nel mondo dello spettacolo magic. La sua presenza sul palco sarà il cuore pulsante dell’evento, portando magia autentica, effetti sorprendenti e 3 interventi spettacolari della durata di 30 minuti ciascuno rispettivamente di close up, sand art e ombre cinesi che cattureranno l’attenzione di tutti, creando momenti di grande meraviglia e divertimento.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








