West Nile, un caso con sintomi neurologici a Cavarzere

Colpita una persona di 67 anni affetta anche da altre patologie: è ricoverata a Padova. E’ il primo caso di questa malattia in provincia di Venezia nell’estate 2025

Un caso di West Nile a Cavarzere
Un caso di West Nile a Cavarzere

E' giunta lunedì 21 luglio al Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'Ulss 3 Serenissima di Venezia la segnalazione di un caso neuroinvasivo (una tipologia che comporta sintomi neurologici gravi, come febbre alta, mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, e in casi più gravi, encefalite o addirittura paralisi) di malattia da West Nile, il primo di questo genere nel territorio veneziano nell'estate 2025.

La persona colpita - informa l'azienda sanitaria - ha 67 anni ed è residente a Cavarzere. Affetta anche da altre patologie croniche, è ricoverata nel reparto di Medicina di Padova per le complicanze dovute alla malattia virale.

A giugno scorso era stato segnalato il primo pool di zanzare positive al virus West Nile e il Sisp aveva attuato le azioni previste dalle Linee di indirizzo per la sorveglianza e il controllo delle arbovirosi, verificando nel territorio del Comune colpito l'efficacia del piano di disinfestazione messo in atto, dando tutte le indicazioni previste dal protocollo regionale.

A fronte del primo caso umano di malattia da West Nile Virus, il Sisp ha dato notizia a tutti i Comuni del territorio e alle Ulss confinanti interessate. Come da protocollo, inoltre, sono state impartite le indicazioni di verificare i siti sensibili nei quali rafforzare le azioni di prevenzione degli interventi di controllo del vettore.

Eseguite anche verifiche nel territorio di Cavarzere, mirate a verificare la presenza del vettore nelle caditoie e nei fossati. Si valuteranno gli interventi di disinfestazione più idonei per ridurre la situazione di rischio.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia