Weerg punta su Gardigiano nell’ex maglificio le stampe in 3D per i mercati europei
La sfida
SCORZÈ
Si chiama Weerg: attraverso internet propone stampe in tre dimensioni e lavorazioni Cnc, ossia le macchine a controllo numerico. Ha un fatturato in crescita – ad agosto 2018 era quattro volte e mezzo superiore rispetto allo stesso mese del 2017 – ed è pronta a sbarcare a Gardigiano. Lo farà tra ottobre e novembre, trasferendosi da Marghera con la sua quindicina di dipendenti. Ma altri sono prossimi ad essere assunti: il numero uno dell’azienda, Matteo Rigamonti, un veneziano che da qualche anno vive in Francia, sta cercando nuove figure professionali e tecnici.
«Abbiamo scelto un edificio» dice l’imprenditore «che potesse rispondere alle nostre repentine necessità di espansione degli affari e, quindi, di avere uno spazio dedicato alla produzione. Si tratta di un ex maglificio di circa 27 mila metri quadrati, ma, in un primo momento, ne occuperemo 5.000: altri 3 mila metri sono già opzionati.
Una scelta che permette di ipotizzare futuri ampliamenti del parco macchine senza richiedere altri trasferimenti». Weerg è nata tre anni fa; Rigamonti aveva già fondato la Pixartprinting, divenuta la più grande azienda europea nel settore di web to print, ossia sfruttare la stampa usando delle piattaforme dei siti internet per abbigliamento, cartellonistica e così via. Poi la società è stata venduta ed è nata la Weerg.com e a Gardigiano saranno fatte le ultime installazioni dei sistemi Hermle già ordinati da tempo, completando, almeno per ora, la linea produttiva automatizzata con l’uso di robot antropomorfi. Ci sono poi le stampe 3D, a cui è destinato un reparto a parte che punta sulle prestazioni industriali degli apparecchi 6 HP Multi Jet Fusion 4200 che, a oggi rappresentano, la più grande installazione del sud Europa.
Un flusso che ha fruttato il certificato TrustedShops, sinonimo di garanzia e qualità per gli e-commerce. «Ci rivolgiamo ai clienti» continua Rigamonti «a cui vogliamo offrire il preventivo in pochi secondi e la certezza della data di consegna, da 3 a 10 giorni».
Arrivando a Gardigiano, Weerg punta alla conquista dei mercati europei, rivolgendosi a settori diversi: automotive, nautica, meccanica, aerospaziale e tutte le possibili provenienti dell’automazione industriale nei diversi settori. —
Alessandro Ragazzo
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia