Vigilanza 24 ore su 24 sulla nursery delle vongole
La Città Metropolitana annuncia che da ieri è stato avviato, tramite la San Servolo Servizi, società in house che ha preso in carico le competenze dell’ex Gral, il servizio vigilanza diurna e notturna della zona Verto Nord nell’area prospiciente Fusina, dove si deposita e si riproduce naturalmente il seme della vongola.
I controlli hanno come obiettivo quello di tutelare un’attività indispensabile per il settore della pesca a favore dei 532 operatori del settore che attendono questo evento naturale per fare scorta di mitili e introdurli nei propri appezzamenti di laguna ottenuti in sub concessione.
La zona del Verto nord, data in concessione alla San Servolo Servizi dal Provveditorato interregionale per le Opere Pubbliche per il Veneto (ex Magistrato alle Acque), è la nursery del seme della vongola che nasce qui in grande quantità ed è purtroppo spesso oggetto di una vera e propria rapina del seme stesso venduto, poi, in modo illegale e senza rispetto delle norme sanitarie. Ecco perché si è ritenuta necessaria l’attivazione di un servizio di vigilanza a tutela del prodotto. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia