Viabilità in zona sud-est via allo studio sul traffico

Massimo Tonizzo

SPINEA

Primo importante passo per la risoluzione di uno dei principali nodi della viabilità di Spinea, quello relativo alla zona sud-est del quadrante e in particolare a via Matteotti e via Roma. La giunta ha approvato pochi giorni fa una delibera per l’approvazione dello studio del traffico del quadrante, operazione propedeutica e necessaria per la successiva riqualificazione del nodo di accesso su via Roma. La giunta ha deciso che, per la riorganizzazione dell’area, è necessario intanto procedere con uno studio del traffico nel territorio, data l’ipotesi di sostituzione dell’attuale impianto semaforico tra via Matteotti e via Roma.

L’analisi preliminare vedrà dunque il rilievo automatico dei flussi veicolari lungo il cordone oggetto dello studio, con una osservazione finalizzata a determinare orari di punta, criticità ed eventuali migliorie da apportare prima della realizzazione del progetto definitivo.

A seguire, i lavori saranno divisi in due stralci: l’intervento di ripristino del doppio senso di marcia in via Matteotti per un importo previsto di 600.000 euro e la riqualificazione del nodo di accesso su via Roma con la realizzazione di una rotatoria in sostituzione dell’attuale semaforo per una spesa prevista di 650.000 euro.

Il progetto, a livello di fattibilità economica, si andrà ad inserire nel piano triennale delle opere pubbliche in sostituzione della riqualificazione dell’intersezione di piazzale Marconi, in quanto ritenuto dalla giunta «più attuale e conforme all’esigenza di sviluppo e approfondimento delle connessioni del traffico cittadino». —

Massimo Tonizzo

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia