«Via Ferro è troppo stretta per una pista ciclabile»

«Non fate la pista ciclabile in via Ferro». Alcuni residenti nell’immediata periferia protestano per la decisione di realizzare un nuovo tratto di pista ciclabile lungo questa laterale che collega...

«Non fate la pista ciclabile in via Ferro». Alcuni residenti nell’immediata periferia protestano per la decisione di realizzare un nuovo tratto di pista ciclabile lungo questa laterale che collega via Sauro e la zona dell’ospedale alla centrale via XIII Martiri. «Sono soldi sprecati», spiegano alcuni residenti, «perché la strada è già stretta e rischiamo di andare a perdere altri parcheggi senza garantire particolari vantaggi neppure in termini di sicurezza. Una soluzione alternativa potrebbe invece essere quella di realizzare la ciclabile in via Stefani, ovvero l’altra laterale che precede via Ferro».

La questione piste ciclabili è sempre d'attualità, anche perché finora i tratti presi in considerazione dalle amministrazioni comunali sono stati quasi sempre paralleli al centro città, che di fatto risulta sguarnito di queste corsie protette per i cicli. Il cuore del centro è sempre invaso dal traffico, ma nonostante questo molti cicli continuano ad attraversarlo non senza situazioni di serio pericolo. Nei mesi scorsi ci sono stati infatti molti incidenti che hanno coinvolto ciclisti, travolti anche sulle strisce pedonali. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia