Frontale tra due auto lungo via Altinia a Mestre, gravissimo il passeggero sbalzato sull’asfalto

Altri due feriti rimasti incastrati negli abitacoli e soccorsi dai vigili del fuoco. Rilievi fino a tarda notte sulla dinamica

Eugenio Pendolini
Una delle due auto coinvolte nell'incidente in via Altinia (foto Lorenzo Pòrcile)
Una delle due auto coinvolte nell'incidente in via Altinia (foto Lorenzo Pòrcile)

Un passeggero sbalzato fuori dall’auto, altre due persone incastrate nei rispettivi abitacoli ed estratte a forza dai vigili del fuoco. È il bilancio di un drammatico incidente che questa sera, 11 gennaio, intorno alle 20.45, è avvenuto in via Altinia, a Mestre, non distante da forte Cosenz in località Dese. Due sono le automobili coinvolte in quello che, dalle prime ricostruzioni, sembra avere i connotati di un impatto frontale capitato tra i due mezzi che viaggiavano in destinazioni opposte.

Sul posto, nel giro di pochi minuti, sono arrivate due ambulanze e i vigili del fuoco allertati dai passanti e dagli altri automobilisti che hanno prestato i primi soccorsi alle persone coinvolte nell’incidente. Insieme a loro, anche gli agenti del reparto motorizzato della polizia locale per i rilievi dell’incidente, proseguiti fino a notte inoltrata.

La seconda auto coinvolta nell'incidente (foto Pòrcile)
La seconda auto coinvolta nell'incidente (foto Pòrcile)

Tre le persone che si trovavano a bordo delle due auto coinvolte e che hanno riportato gravi ferite in seguito all’incidente. Una di queste, come detto, è stata catapultata fuori dall’abitacolo ed è ricaduta a terra a poca distanza dallo schianto. Circostanza, questa, che testimonia la violenza dell’impatto forse dovuta ad una velocità eccessiva delle due automobili. I soccorsi del Suem non hanno potuto far altro che constatare le gravissime condizioni dell’uomo, trasportato d’urgenza all’ospedale dell’Angelo in codice 3, quindi in condizioni critiche. Le sue condizioni vengono monitorate di minuto in minuto, in seguito allo scontro ha riportato gravi traumi provocati dall’urto contro il vetro e dalla caduta sull’asfalto. Altri due i feriti soccorsi dai sanitari, in entrambi i casi però, come riporta il Suem, si tratta di codici intermedi, quindi con ferite e traumi più lievi. Si tratta delle due persone rimaste incastrate all’interno dei due abitacoli. I due uomini sono stati estratti, non senza difficoltà, dai vigili del fuoco intervenuti sul posto. Le loro condizioni sono ora monitorate costantemente dai medici dell’ospedale dell’Angelo che li hanno presi in cura. Per quanto comunque gravi, le loro condizioni non destano eccessive preoccupazioni come invece nel caso del passeggero sbalzato dall’abitacolo. Fino a tarda notte sono proseguiti i rilievi delle forze dell’ordine. In particolare, gli agenti si sono concentrati sulla dinamica dell’incidente. Bisognerà infatti capire se l’incidente frontale sia stato provocato da una distrazione di uno o di entrambi i conducenti, o se invece un ruolo possa averlo giocato la scarsa illuminazione della strada. Al tempo stesso, dovrà essere verificata la velocità delle due auto e l’eventuale mancanza di rispetto dei limiti o di qualche precedenza.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia