Veritas vara la nuova app per aprire i cassonetti con il cellulare

La novità introdotta dalla multiutility dei rifiuti per l’apertura dei cassonetti in sostituzione della chiavetta. Ecco i Comuni dove sarà utilizzabile e come registrarsi

Raccolta di rifiuti con un camion di Veritas
Raccolta di rifiuti con un camion di Veritas

Nuova app di Veritas per aprire, oltre che con le alle due chiavette personali già in loro possesso, con il cellulare il cassonetto dei rifiuti. Arriva l’app Veritas RifiutiSmart, scaricabile gratuitamente dagli store on line sia per il sistema operativo Android che iOS. Un bell’aiuto per chi esce di casa con i rifiuti da conferire, ma dimentica la chiavetta.

Per poter utilizzare la app è necessario accedere con le proprie credenziali per lo Sportello on line di Veritas. Quindi, chi ancora non le avesse, dovrà registrarsi.

Una volta completata questa operazione, l’app è utilizzabile in sostituzione della chiavetta - in alternativa e non in concorrenza, nel senso che un sistema non esclude l’altro – nei Comuni dove sono presenti i cassonetti con la nuova calotta: Cavarzere, Dolo, Marcon, Martellago, Mirano, Noale, Quarto d'Altino, San Donà di Piave, Santa Maria di Sala, Scorzè e Spinea.

A Mestre, Veritas RifiutiSmart può essere utilizzata dovunque, tranne che nel territorio della municipalità di Mestre centro, dove il mese prossimo comincerà la sostituzione dei vecchi cassonetti con calotta nelle circa 700 isole ecologiche presenti.

L’app, invece, apre solo i cassonetti destinati al conferimento di pannolini e pannoloni nei Comuni dove la raccolta dei rifiuti avviene con il metodo porta a porta o misto: Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Cona, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Mira, Noventa di Piave, Pianiga, Salzano, Stra e Vigonovo.

Analogamente a quanto può essere fatto all’interno dello Sportello on line di Veritas, nell’app ogni utente potrà vedere il numero e la serie storica dei propri conferimenti del rifiuto secco residuo, quindi quante volte ha aperto la calotta.

Inoltre nei Comuni dove la raccolta del verde e delle ramaglie è su richiesta, l’app può essere utilizzata per prenotare un intervento. Lo stesso possono fare per la raccolta a domicilio del rifiuto secco residuo e di carta, cartone e cartoni per bevande, le utenze non domestiche dei Comuni di Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d'Artico, Fossò, Mira, Pianiga e Salzano, Stra e Vigonovo, considerate grandi produttori, cioè attività che per questi rifiuti utilizzano contenitori da 240, 360 o 1.100 litri. Sempre con la App si possono gestire più contratti contemporaneamente.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia