Venezia, la nave Bob Barker finisce in secca

VENEZIA. Imprevisto per la Bob Barker, la nave della flotta di Sea Shepherd più temuta dai balenieri giapponesi. La nave, nella mattina di sabato 6, è andata in secca vicino all'isola della Certosa. La nave stava raggiungendo il molo di Riva Sette Martiri per le visite guidate quando si è incaglianta nel canale dei Marani.
In soccorso della nave è intervenuta la Capitaneria di Porto (Foto d'apertura di Cristian Mazziol). E' stata disincagliata solo in tarda serata, quando è salita la marea, così da poterla rimuovere senza disagi. Sul posto, oltre alla Capitaneria di Porto anche i motoscafi della guardia di Finanza.
La nave è stata la protagonista di 6 campagne antartiche in difesa delle balene nel “santuario” dei cetacei in Oceano del Sud e dell’ultima campagna in difesa del merluzzo dell’Antartico, Operazione Icefish, nella quale ha costretto alla resa, dopo un inseguimento record di 110 giorni, la famigerata nave bracconiera Thunder. Durante l’estate 2015 ha partecipato alla campagna in difesa dei globicefali, Operazione Sleppid Grindini, nelle Isole Farøe.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia