Vela a caccia di sponsor per due anni

Lanciato l’avviso pubblico per tutte le manifestazioni, la raccolta attuale si aggira sui 2 milioni di euro

Vela alla caccia di sponsor per le manifestazioni veneziane. La società partecipata del Comune che si occupa dell’organizzazione degli eventi tradizionali ha infatti appena lanciato un avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse per i prossimi due anni - 2018 e 2019 - per società o privati che vogliano sponsorizzarle almeno in parte.

Vela ha raccolto nel 2016 - il dato del 2017 non è ancora noto - circa 2 milioni di euro dagli sponsor per gli eventi veneziani, ma vorrebbe, evidentemente incrementare la cifra. Il “bouquet” delle manifestazioni proposte agli eventuali sponsor è moltp ricco e copre praticamente tutte le manifestazioni curate da Vela.

Per il 2018 ci sono, nell’ordine, La Città in Festa Primavera, la Città in Festa Estate, la Festa del Redentore, la Regata Storica, la Città in Festa autunno/inverno e per finire il Capodanno.

Per il prossimo anno le manifestazioni proposte sono invece il Carnevale, la Città in Festa Primavera, la Festa della Sensa, la Città in Festa Estate, la Festa del Redentore, la Regata Storica, il Palio delle Repubbliche Marinare, la Città in festa autunno/inverno, per finire con il Capodanno 2019.

Le proposte di sponsorizzazione sono molteplici. Per Il Carnevale ad esempio si cercano fondi per il Volo dell’Angelo, la pista di pattinaggio in Campo San Polo, ma anche per singoli eventi del programma.

Per la Festa del Redentore si punta ad esempio sulla sponsorizzazione della cena di gala a Palazzo Ducale. Per la Regata Storica, si cercano in particolare sponsor per i premi ai regatanti, ma anche per i costi della tribuna riservata alle autorità.

Ma si mettono anche a disposizione per la realizzazione di eventi privati o aziendali nel periodo delle feste, sedi come quelle di Palazzo Ducale, dell’Arsenale, della Pescheria di Rialto, del palazzo del casinò di Ca’ Vendramin Calergi o dello stesso Teatro La Fenice.

Si offre ai possibili sponsor anche visibilità agli approdi o ai punti vendita di Actv, a cominciare da quelli «strategici» di Ferrovia e Piazzale Roma, di Rialto e di San Marco/San Zaccaria. Il compito di Vela è ovviamente quello di incrementare il più possibile le entrate proprie per l’organizzazione delle manifestazioni a lei affidate dal Comune per ridurre così sempre più il peso economico dei trasferimenti da parte dell’Amministrazione. Il bilancio della partecipata è attualmente assolutamente in equilibrio, ma la raccolta di sponsorizzazioni - complice anche la crisi - è attualmente molto inferiore a quelle che potrebbero essere le potenzialità di una città come Venezia. Per questo si punta a incrementarle in modo significativo. (e.t.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia