Una “spiaggia urbana” lungo il Naviglio con sdraio e musica

Già in fase avanzata il progetto sulle rive di Stra, Dolo e Mira Appello alla Regione per una vera manutenzione del verde
Alessandro Abbadir

DOLO

Spiagge urbane lungo il Naviglio del Brenta con sdraio per prendere il sole, moli, porticcioli con piccole imbarcazioni, canoe, kajak e moto d’acqua. I punti in cui saranno realizzate le spiagge sono nei territori dei Comuni di Dolo, Stra e Mira.

«Il futuro del Naviglio sottolineano i sindaci di Dolo Gianluigi Naletto e di Mira Marco Dori (che è anche presidente della Conferenza dei sindaci della Riviera), per il quale chiediamo prioritariamente alla Regione lo scavo del canale e investimenti per la manutenzione del verde e delle rive, deve puntare anche alla trasformazione del corso d’acqua che si snoda tra le ville secolari, in un percorso di spiaggia urbana diffusa. Un ambiente fruibile nel periodo estivo e primaverile con aree legate al ristoro, sport d’acqua e tanti percorsi naturalistici».

«Dolo si è mosso subito in queste settimane e l’area dell’ex Macello nel tratto del canale navigabile si è già trasformata in un porticciolo per canoe e piccole barche» spigano ancora i due sindaci, «L’area a ridosso dello Squero all’Isola Bassa invece vedrà la presenza di moto d’acqua per dimostrazioni di soccorso nautico».

Sulle iniziative in programma in questo week end va nel dettaglio l’assessore comunale di Dolo, Matteo Bellomo «Alla navigazione fluviale dal polo nautico, che si protrarrà almeno per tutta l’estate», spiega l’assessore, «si affianca ora la “spiaggia urbana”. Ci saranno così quattro serate nell’Isola di Dolo, dalle 19 alle 22, per gustare le suggestioni di uno spazio consueto che si disvela all’interno di un’area in cui abbondano tanti locali e ristoranti. Oggi e domani, sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, l’Isola Bassa, la zona verde dietro la Conca, che si affaccia sul fiume, cambierà pelle e diventa un luogo mai visto prima. Chi vorrà potrà galleggiare su un kayak oppure ascoltare suoni, sentire sapori e profumi dai locali, in relax su una sdraio di fronte ale acque del Naviglio».

A Mira le zone del Naviglio su cui il Comune sta pensando di puntare come spiagge urbane sono l’area di Mira Porte e della sua Conca e della piazzetta settecentesca, la zona di piazza Mercato e Riviera San Pietro e la piazzetta di Malcontenta a ridosso di villa Foscari. Anche il sindaco di Stra Caterina Cacciavillani abbraccia l’idea della spiaggia urbana lungo il Naviglio. «Premesso», dice, «che prima servono investimenti regionali per mettere in ordine il canale, l’area della pescheria e diversi pontili non distanti da villa Pisani potrebbero prestarsi a sviluppare attività e scenari da spiaggia urbana». —



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia