Una nuova sede al Lido per l’Istituto del turismo che sforna assunzioni

JESOLO. Open day dell’Its di Jesolo: appuntamento oggi alle 17 all’hotel Almar del Lido in attesa della nuova sede, sempre al Lido. L’istituto tecnico superiore del turismo veneto, presieduto dall’albergatore ed ex presidente Aja Massimiliano Schiavon, è un modello innovativo di formazione professionale specializzata nel turismo. Rivolto a diplomati e laureati, ha un altissimo tasso di assunzione, tra i maggiori in Italia. La sede è a Jesolo, all’istituto Cornaro, ma a breve, grazie a una sinergia con il Comune di Jesolo e la Città Metropolitana, si doterà di una propria sede nella ex scuola primaria di via Colombo, che diventerà un centro studi e formazione per il Veneto.
L’Its ha chiesto di poter organizzare altri sei corsi nuovi già approvati dalla Regione tra Jesolo, Bardolino, Valeggio sul Mincio, Asiago, Treviso. L’Its Academy Turismo Veneto rappresenta un percorso biennale di alta formazione post diploma, finanziato dalla Regione attraverso il Fondo Sociale Europeo, che mira a formare esperti con competenze specifiche e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Un percorso dal taglio tecnico- operativo, il cui successo è stato confermato dall’annuale monitoraggio curato da Indire – Miur che ha nuovamente premiato l’ITS Academy Turismo Veneto, riconoscendogli il primo posto per qualità della preparazione e risultati dei diplomati. Un valore che ha trovato riscontro anche nel consistente aumento dei soci partecipanti – realtà istituzionali e imprenditoriali – passati da 39 nel 2017 a ben 49 nel 2019.
Per la Fondazione Its Academy Turismo Veneto, questo risultato è estremamente importante e mette in evidenza il continuo impegno nello sviluppo delle attività e della proposta formativa: due obiettivi che garantiscono innovazione e competitività nel dinamico mondo del turismo. Attualmente i corsi attivi sono Hospitality Management a Jesolo, Asiago e Bardolino, Tourism 4. 0 a Jesolo, Restaurant Business Management a Valeggio sul Mincio e Treviso. A settembre Its Academy Turismo Veneto ha dato avvio a un’innovativa formula di open day: un “road show” di cinque tappe attraverso il Veneto. Il tour è partito da Asiago, raccontando il particolare percorso di Hospitality con focus sul green tourism e gli eventi sportivi, giungendo alla zona del lago di Garda con Bardolino e Valeggio, si spinge poi verso il litorale con la tappa di oggi a Jesolo per finire con Treviso che da ottobre ospiterà il percorso di Restaurant Business Management. —
Giovanni Cagnassi
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia