Una nuova caserma per i carabinieri

CAMPONOGARA. Sarà inaugurata sabato la nuova caserma dei carabinieri di Camponogara fortemente voluta dall’amministrazione per mettere a disposizione dell’Arma una sede più adatta di quella...

CAMPONOGARA. Sarà inaugurata sabato la nuova caserma dei carabinieri di Camponogara fortemente voluta dall’amministrazione per mettere a disposizione dell’Arma una sede più adatta di quella precedente, e soprattutto garantire il costante presidio del territorio.

La caserma si trova in via Venezia. Il lavoro è stato realizzato attraverso un leasing con gli istituti di credito del territorio in tempi rapidi, con l’utilizzo di materiali moderni e soluzioni per il risparmio energetico. L’edificio occupa un terreno di circa 2192,20 metri quadrati, ha una superficie coperta di circa 644,71 metri qiuadri. Metà della superficie è adibita alle attività dell’Arma (uffici, garage, celle di sicurezza) e all’alloggio per i militari accasermati.

Nella parte rimanente del fabbricato ci sono quattro appartamenti di servizio per i militari e le loro famiglie. La stazione ha un costo di 2.041.358,31 euro ed è di proprietà del comune, che ha finanziato l'opera usufruendo di un contributo regionale di 642.857 euro stanziati nel 2009. I carabinieri di Camponogara sono già trasferiti nella nuova caserma. Sabato i locali della struttura saranno aperti al pubblico. (a.ab.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia