Tre guardie eco-zoofile per la Provincia

La provincia di Venezia ha le sue prime tre guardie zoofile dell’Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali). I volontari hanno ricevuto il decreto prefettizio che ne sancisce il ruolo, ultimo passaggio necessario e obbligatorio per assumere questo incarico. Si tratta di Loredana Flego, coordinatrice, Andrea Zamengo, vice coordinatore e Annalisa Minto.
Ora sono guardie particolari volontarie e potranno prestare servizio in provincia di Venezia per conto di Oipa Italia onlus. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento e abbandono di animali, le neo guardie zoofile dell’Oipa, in veste di pubblici ufficiali, svolgeranno un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale, sensibilizzando su tematiche protezioniste e, soprattutto, presidiando il territorio anticipando eventuali illeciti amministrativi o reati.
Attualmente, di guardie zoofile simili disponevano le sezioni Oipa di Treviso e Verona, mentre Venezia ne era sguarnita, così come lo è tuttora la provincia di Padova.
Le guardie volontarie, in qualità di pubblici ufficiali, potranno anche elevare verbali e multe per comportamenti illeciti da parte dei cittadini nei confronti degli animali. Un ruolo prezioso visto il gran numero di maltrattamenti che ancora si registrano. Per denunciare casi di questo genere basta inviare una mail a guardievenezia@oipa.org, altrimenti è disponibile anche la mail venezia@oipa.org per altre segnalazioni.
Simone Bianchi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia