Trattoria “Capinera” Secondo furto in soli venti giorni

Il locale di Pianiga preso di mira dai ladri. Spariti gratta e vinci per 30 mila euro. Il titolare: «Sono disperato»
Di Alessandro Abbadir

PIANIGA. Quasi 30 mila euro di furti nel giro di 20 giorni. Questo il risultato di due raid compiuti di notte alla Trattoria “La Capinera” che si trova in via Marinoni a Pianiga poco distante da Caltana. I ladri hanno portato via in questa ultima occasione 250 “gratta e Vinci”, per un valore di quasi 20 mila euro; e una quarantina di stecche di sigarette.

Al furto si devono sommare i danni fatti agli infissi dai ladri, che sono entrati nel locale distruggendo la porta d’ingresso. Un locale che era stato visitato appena venti giorni fa e anche in quella occasione sparirono altri Gratta e Vinci per un valore di 10 mila euro.

Il titolare Olimpio Bordin allarga le braccia: «Non sappiamo più che fare, sono disperato», spiega, «la merce era tutta assicurata, ma dopo due furti così importanti in venti giorni, anche le assicurazioni fanno poi delle difficoltà a saldare e rimborsare. I banditi si accaniscono contro di noi. Tre anni fa abbiamo subito una rapina a mano armata. I rapinatori, in quella occasione, mi hanno puntato la pistola al volto, ed avevano anche cercato di sparare. Ma l’arma si era inceppata. Io sono vivo per miracolo».

Anche in quella occasione, i malviventi avevano puntato ai “Gratta e Vinci” e alle ricariche telefoniche. Oltre che razziare l’incasso della giornata, che era stato di circa 1500 euro. L’ultimo colpo intanto è avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì. Ad accorgersi dell’indesiderata visita sono stati gli stessi titolari, al momento della riapertura del bar – trattoria alla mattina, quando hanno visto gli infissi seriamente danneggiati e i vetri rotti.

Appena entrati nel locale, il titolare della trattoria Olimpio Bordin e il figlio, si sono subito resi conto del raid dei banditi e hanno chiamato in aiuto i carabinieri a cui hanno sporto denuncia come avevano fatto una ventina di giorni fa.

I carabinieri hanno ascoltato i titolari e hanno cercato di capire se vi fosse qualche testimone. Ad agire secondo i militari dell’Arma, è stato un gruppo di persone che dopo aver forzato uno degli infissi principali del locale, è entrato all’interno del locale ed in pochi minuti ha razziato tutto ciò che riteneva di interesse.

Non è da escludersi che il colpo sia stato pianificato da qualcuno che conosceva molto bene la disposizione degli oggetti all’interno del ristorante. I banditi dopo aver rubato gratta e vinci e sigarette se la sono svignata con un auto che hanno parcheggiato ai lati della strada per fare il colpo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia