Trasporto eccezionale da Cazzago a Marano per Marchi Industriale: via semafori e barriere
Si tratta di una colonna da 110 tonnellate, divisa in blocchi. Viaggerà su due convogli nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 dicembre

Trasporto eccezionale da Cazzago a Marano di un grosso macchinario (una colonna di catalisi dell’acido solforico) per Marchi Industriale nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 dicembre. Si tratta di un’operazione straordinaria mai realizzata prima sul territorio, sia per le dimensioni del manufatto sia per la complessità logistica.
La colonna, elemento centrale del processo di produzione dell’acido solforico, andrà a sostituire una struttura risalente al 1974 e rappresenterà uno dei principali interventi del piano di investimenti da 30 milioni di euro previsto da Marchi Industriale tra il 2024 e il 2027.
«Realizzata interamente in acciaio inox AISI 304 H, materiale particolarmente pregiato e di difficile reperibilità» spiega una nota dell’azienda «la colonna garantisce standard tecnologici avanzati e potrà contribuire a futuri incrementi della capacità produttiva. La costruzione è iniziata con la progettazione a gennaio, seguita dall’avvio della produzione ad aprile e conclusasi nei tempi previsti il mese scorso. Alcuni componenti sono stati forniti da una grande società tedesca».
Il manufatto è stato realizzato nella sede produttiva Cazzago, da cui partirà il trasporto. A causa delle dimensioni eccezionali, la colonna è stata divisa in due sezioni, ciascuna con un peso di 55 tonnellate, per un totale di 110 tonnellate. L’assemblaggio finale avverrà nello stabilimento di Marano.
Per il trasferimento verranno utilizzati due convogli speciali da 40 metri ciascuno. La gestione dell’operazione è stata affidata a Marraffa Trasporti. Lungo il percorso scelto saranno necessari lo spostamento temporaneo di semafori, guardrail e arredi fra Marano e Cazzago. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








