Trasporti, trentamila mappe per capire che mezzi usare

MESTRE. Sono in distribuzione 30mila nuove mappe (nella foto) delle linee degli autobus urbani ed extraurbani e del tram di Mestre, realizzate da Vela grazie alla collaborazione del Comune di Venezia, che ha fornito la cartografia attraverso la direzione Mobilità. Mappe utili a quanti utilizzano i mezzi pubblici della terraferma, per capire come muoversi. Le mappe possono essere ritirate ai punti vendita di Venezia Unica di Aeroporto, Piazzale Roma, Infopoint Ferrovia, Tronchetto Agenzia, Lido S. Maria Elisabetta, Mestre via Verdi, Mestre P.le Favretti, Dolo, Sottomarina, Mirano, Autorimessa Comunale, Chioggia Vigo, nonché presso gli uffici Urp del Comune di Venezia.
Il progetto di Actv, società del gruppo AVM, è stato curato da Vela, la società commerciale del gruppo e permette ai pendolari di avere un quadro chiaro delle linee di trasporto urbane ed extraurbane, dei punti dove si possono cambiare i mezzi e delle linee del tram con le possibili coincidenze.

Da ieri la mappa è disponibile sia on line (scaricabile dai siti di Actv e del Comune di Venezia) che su supporto cartaceo inserita in un pieghevole stampato in 30mila copie e distribuito gratuitamente presso i punti vendita Venezia Unica della città, compresi quelli di aeroporto e piazzale Roma ma presso anche gli uffici Relazioni con il pubblico del Comune di Venezia.
Le linee sono suddivise in 6 macro gruppi: linee tram, linee urbane, linee extraurbane, linee urbane notturne, linee urbane di collegamento con l’Ospedale dell’Angelo di Mestre, linee urbane di collegamento con l’aeroporto Marco Polo. Le linee extraurbane, tracciate in blu, proseguono oltre i confini urbani nella direzione indicata dalle frecce. Inoltre sulla mappa sono indicati anche i parcheggi, gli uffici e i servizi pubblici di maggiore rilevanza in ambito comunale.
Non ci sono, invece, le corse scolastiche. Una delle mappe è un ingrandimento del centro di Mestre e poi sono a disposizione quelle dei collegamenti extraurbani (completo di relativo elenco delle linee e di una sintesi dei percorsi), la mappa dei servizi automobilistici del Lido di Venezia e la mappa dei servizi di navigazione Actv.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia