Torna “Fuori di banco”: a Forte Marghera due weekend dedicati all’offerta formativa per i giovani
Appuntamento dal 6 al 8 novembre per chi esce dalle Superiori e dal 13 al 15 novembre per i ragazzi che finiscono la terza media. All’esterno una cucina da campo allestita dalla Protezione Civile per gli studenti degli istituti alberghieri e un palco per le esibizioni musicali dei licei musicali.

Una cucina da campo allestita dalla Protezione Civile per gli studenti degli istituti alberghieri e un palco per le esibizioni musicali dei licei musicali. Sono solo due delle novità dell’edizione 2025 di Fuori di Banco, il Salone dell’Offerta Scolastica Formativa curato dalla Città metropolitana di Venezia in programma al Padiglione 30 del Forte Marghera di Mestre nei due weekend centrali del mese di novembre. Fuori di Banco si rivolge agli studenti in uscita dalla scuola di secondo grado per dare loro un quadro completo dei percorsi di studio universitario o lavorativo, dopo l’esame di maturità (weekend dal 6 all’8 novembre) e a quelli in uscita dalle scuole medie inferiori per orientarli nella scelta del percorso degli studi di scuola superiore (weekend dal 13 al 15 novembre).

L’obiettivo dell’iniziativa giunta alla 16esima edizione, come sempre, è quello di fornire un aiuto concreto a studenti e alle loro famiglie, offrendo una guida competente e qualificata all’orientamento nella scelta del loro futuro di studio e di lavoro.
Forte Marghera rimane la cornice del Salone che ha visto un pubblico in crescita. Nelle ultime tre edizioni in presenza, dopo il Covid, la crescita è stata del 40% fino ad arrivare al numero record di ben 15mila presenze nei due weekend di apertura nel 2024.

«Fuori di Banco è un momento di aggregazione, di scambio, di conoscenza: un’opportunità per tutti gli studenti dell’area metropolitana che serve ad accompagnare i nostri giovani, che poi sono i nostri figli, i nostri nipoti, nelle loro prime importanti scelte di vita», dice il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro. «È un’iniziativa bellissima, soprattutto per gli studenti che arrivano a Forte Marghera per conoscersi e far conoscere le loro scuole, le attività che svolgono, le specialità di ciascun istituto. Questo salone è anche una bell’esempio per noi adulti, che dobbiamo mettere in condizione i nostri ragazzi a trovare la loro strada a scegliere come costruire il loro futuro. Da Fuori di Banco usciranno gli imprenditori del domani, le generazioni che gestiranno le nostre aziende del territorio metropolitano. La formazione di questi ragazzi è un tratto fondamentale per consentire loro di entrare nel mondo del lavoro».
I NUMERI
Confermate per la XVI edizione il numero delle presenze complessive: 44 gli espositori che saranno presenti nel primo weekend (6-8 novembre apertura 9-13, 14-17 sabato 9-13) dedicato all’orientamento per gli studenti che al termine di quest’anno scolastico dovranno affrontare l’esame di maturità con 90 eventi dedicati al mondo culturale. Sarà al Salone il mondo del lavoro, dell’orientamento universitario, delle forze dell’ordine oltre alla conferma del Cisia, il Consorzio interuniversitario dei sistemi integrati di accesso per un focus speciale sui test d’ingresso all’università destinato al personale docente incaricato per l’orientamento.
Nel secondo weekend di apertura (13-15 novembre, apertura 8.30-13, 14-17, sabato 8.30 -13.30) Fuori di Banco ospiterà, invece, come espositori una cinquantina di istituti superiori provenienti dall’intera Città metropolitana e una cinquantina di eventi culturali. I protagonisti agli stand saranno gli stessi studenti e i loro docenti per raccontare e spiegare ai ragazzi delle terze medie del territorio le possibilità di scelta per gli studi di scuola superiore.
ALL’ESTERNO
Fuori del padiglione 30 quest’anno verrà allestita anche una cucina da campo grazie al supporto della Protezione Civile di Santa Maria di Sala. Qui studenti degli Istituti alberghieri Cornaro di Jesolo, Musatti di Dolo e Barbarigo di Venezia, gli chef del futuro, prepareranno dei piatti dando dimostrazione della loro abilità ai fornelli. Sempre nel secondo weekend del Salone sarà allestito anche un palco esterno dove gli studenti del Liceo musicale Marco Polo di esibiranno con musica ed esibizioni.
CANALI SOCIAL
Il salone è presente anche in rete con il sito www.fuoridibanco.it in cui vengono raccolte tutte le informazioni utili per accedere al salone, partecipare al programma, prenotare i servizi di orientamento e colloquio previsti, ma è anche punto di raccolta dell’offerta formativa del territorio, aggiornata costantemente dagli stessi istituti scolastici e formativi, oltre ad offrire una mappatura completa dei servizi educativi presenti sul territorio.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








