Strisce pedonali, dipinte e poi cancellate

Il caso a Chirignago segnalato da un cittadino. Il presidente Enzo: «La ditta intervenga a sistemare»
Di Maurizio Toso

CHIRIGNAGO. Le immagini sono impietose: da una parte gli operai in tuta arancione che dipingono le strisce pedonali, dall'altra lo stesso attraversamento pedonale che a pochi giorni di distanza è parzialmente cancellato. Succede a Chirignago, al passaggio pedonale sulla Miranese all'altezza del supermercato Cadoro, in piena zona Valsugana.

E non si tratta di un attraversamento qualsiasi, ma di uno dei più trafficati di tutta la Miranese, considerato che a breve distanza non solo si trovano un supermercato e varie attività commerciali ma anche due fermate del bus. A denunciare l'accaduto è un residente della zona che già in passato aveva evidenziato le condizioni più che precarie di questo passaggio pedonale. La foto postata su Iris, il portale Web 2.0 del Comune, parla da sola: nella parte superiore si vedono i lavori in corso con ben visibile la data dello scorso 16 febbraio, nella parte inferiore si rivede lo stesso attraversamento pedonale il 21 febbraio, con parte delle strisce cancellate.

E la parte a essere scomparsa, dettaglio ben evidente, è quella che corrisponde alla porzione di strada dove transitano gli automezzi.

«A distanza di 39 mesi il problema n°603, da voi definito "risolto " in data 19 agosto 2010, è ancora ben presente, mai risolto, anzi peggiorato!», scrive il cittadino.

«La cosa più bella da evidenziare è stata la dipintura del passaggio pedonale effettuata in data 16 febbraio: dopo soli cinque giorni era tutto da rifare nuovamente! Spero questa volta prendiate sul serio la situazione, non solo dipingendo le righe zebrate, ma rifacendo il manto stradale, visto che le vibrazioni dovute al passaggio di numerosi mezzi pesanti e non, disturbano la quiete notturna e creano danni agli edifici in prossimità dello stesso». Va anche detto che se da una parte la lamentela del cittadino è più che legittima, dall'altra è già previsto un piano dettagliato di manutenzione e messa in sicurezza della Miranese che scatterà a maggio.

In ogni caso, il presidente municipale di Chirignago-Zelarino Maurizio Enzo (Rifondazione Comunista) si augura che si intervenga al più presto davanti al supermercato Cadoro, dove in passato ci sono stati anche gravi incidenti che hanno coinvolto pedoni. «Quell'intervento di ridipintura è stato effettuato in un periodo climaticamente non adatto», evidenzia Enzo, «caratterizzato tra l'altro dal grande freddo. Le lamentele dei cittadini sono comprensibili, mi auguro che la ditta che ha effettuato la manutenzione a suo tempo intervenga nuovamente e faccia sì che l'attraversamento pedonale sia visibile, tutto ciò ovviamente senza costi aggiuntivi per la collettività».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia