Spinea, raccolta differenziata record: 81%

SPINEA. Raccolta differenziata, Spinea esce vincitrice. A settembre Veritas ha comunicato al Comune che la raccolta differenziata ha superato l’81%. Un successo quasi insperato. Dall’inizio dell’anno la differenziazione dei rifiuti a Spinea è cresciuta e si è mantenuta su livelli costanti: se a gennaio le tonnellate di rifiuto differenziato (compresi gli inerti e gli ingombranti) erano state 501,4, nell’ultimo mese sono arrivate a 796,7, passando da un 59,07% a un 81,49%. Al di là della crescita Spinea ha raggiunto e abbondantemente superato anche la fatidica soglia del 65% di differenziata imposta per legge dalla normativa europea». Soglia che già da sola significa successo del progetto.
«Si tratta di un risultato di cui andare orgogliosi», afferma l’assessore all’Ambiente Stefania Busatta, «i cittadini pongono molta attenzione da un lato nel differenziare con cura e dall’altro nel ridurre progressivamente la produzione complessiva. In tutto questo un ruolo importante lo hanno avuto anche i volontari del nucleo ambientale del progetto “Mi prendo cura”, che ogni giorno informano e aiutano i cittadini nel migliorare la raccolta».
Decisive secondo Busatta anche le campagne informative di Veritas, gli incontri con le famiglie promosse dal Comune per spiegare l’utilizzo dei cassonetti a calotta, l’informazione puntuale anche tramite dépliant e infine l’impegno quotidiano dei cittadini in una città considerata fin dall’inizio difficile a causa dell’elevata densità abitativa.
Filippo De Gaspari
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia